Riprendono con una prima edizione gli eventi all’aperto promossi dal Comune di Calenzano. Sabato 22 maggio in piazza Vittorio Veneto si terrà la festa delle api e della biodiversità, organizzata dall’Associazione Turistica Calenzano.
“Con questa prima festa vogliamo valorizzare i tanti progetti messi in atto dall’Amministrazione sulla biodiversità – ha commentato l’assessore all’ambiente Irene Padovani -. Sarà l’occasione per passare una bella giornata all’aria aperta e scoprire per esempio l’importanza dei licheni nel monitoraggio della qualità dell’aria o della varietà vegetale per la tutela dell’ambiente o ancora il ruolo fondamentale delle api nell’agricoltura e nella catena alimentare”.
Dalle 10 alle 17 saranno allestiti i mercatini: alimentare, arte&ingegno e cibo di strada. Alle 10.30 partirà una passeggiata alla scoperta di un frutteto biodiverso a Travalle, mentre alle 15 sarà la volta del Piedibus, il servizio per accompagnare i bambini a scuola a piedi.
Alle 15.30 si terrà il laboratorio per bambini dedicato alle api e la passeggiata alla scoperta dei licheni come bioindicatori.
Gli eventi sono a prenotazione obbligatoria presso l’ATC: 055 0502161 – [email protected]. Ai partecipanti sarà consegnata una bustina di semi di facelia, pianta amica delle api.
Comune di Calenzano