Calenzano: fibra ottica, coperto il 30% delle attività economiche

0
106
Comune di Calenzano

Sarà attiva entro gennaio la rete in fibra ottica (FTTH) per la connessione a banda ultralarga, realizzata da Estracom con la collaborazione del Comune di Calenzano. I lavori per la posa della fibra ottica di Settimello e Fibbiana si sono conclusi ed entro questo mese saranno poi commercializzati i nuovi servizi.

Gli allacciamenti sono già stati effettuati sia nelle zone industriali di Settimello e Fibbiana che nell’area residenziale di Settimello, arrivando a coprire un totale di 650 aziende, 170 attività commerciali e 1300 abitazioni. Gli utenti quindi non dovranno allacciarsi, ma semplicemente attivare i contratti commerciali con Estracom o con eventuali altre compagnie che in futuro utilizzeranno la fibra posata.

“Inauguriamo così le prime zone a banda ultralarga – ha commentato l’Assessore alle Infrastrutture Riccardo Prestini – utile sia ad aziende e negozi che così diventano più competitivi, sia alle stesse famiglie che possono godere di collegamenti veloci ed efficienti. Il nostro obiettivo rimane quello di coprire tutto il territorio, tanto che stiamo già autorizzando il progetto presentato da Estracom per nuove estensioni del servizio ad altre aree”.

Si tratta di una connessione di ultima generazione, basata su infrastrutture FTTH, capace di garantire collegamenti fino ad almeno 100 Mbps per ogni utente. L’investimento è stato garantito da Estracom, che ha potuto utilizzare le infrastrutture proprietarie e comunali per il passaggio dei cavi. Un intervento fatto in tempi stretti e senza intralciare la viabilità.

Il Comune e Estracom stanno quindi lavorando ad un’estensione della copertura nelle aree industriali di via Volta/via Meucci, via Petrarca/via Ungaretti, via del Pratignone, oltre al nuovo centro nell’area del Design Campus e della biblioteca.

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO