Calenzano, il 7 febbraio il Carnevale medievale

0
265
Comune di Calenzano

Si terrà domenica 7 febbraio il carnevale medievale di Calenzano. La sfilata ci sarà di pomeriggio ma già in mattinata sarà allestito il mercato con prodotti artigianali e attrazioni per bambini per le vie del borgo di Calenzano Alto.

Un’occasione non solo per festeggiare insieme il momento più spensierato e irriverente dell’anno –ha detto l’Assessore alla Cultura Irene Padovani ma anche per vivere il castello, godere dei costumi antichi e degli spettacoli, degustare del buon cibo e vivere il bel complesso del castello di Calenzano Alto”.

I figuranti si ritroveranno alle 13 in piazza del Ghirlandaio e alle 14 partirà il corteggio storico dei gruppi dei borghi di Calenzano, con la partecipazione degli Alfieri e Musici della Valmarina. Il corteo percorrerà le vie del centro cittadino, diretto al Borgo Medievale di Calenzano Alto.

Dalle ore 15 al castello i gruppi storici si sfideranno nei tradizionali giochi. Ci saranno anche altri divertimenti per adulti e bambini, lo spettacolo di sbandieratori degli Alfieri e Musici della Valmarina e poi alle 16.30 la sfida finale tra i borghi e la proclamazione del vincitore, cui verrà consegnata la Torre e il Torrino d’Oro. Gran finale alle 17 con il Rogo di Re Carnevale.

Presso lo spazio accoglienza del Castello “Taverna Medievale”, fino a tarda sera sarà possibile degustare piatti tipici del periodo carnevalesco. Visite guidate al Museo del Figurino e alla torre, su prenotazione presso il Museo stesso.

L’entrata dalle mura del Castello (1 euro) darà diritto al biglietto per l’estrazione dei premi in prodotti della filiera corta.

Per l’occasione, l’Associazione Turistica organizzerà una cena con menù medievale venerdì 5 febbraio, presso il centro St.Art Eventi, via Garibaldi 7.

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO