Inizia il percorso partecipativo in materia di salute del suolo, nell’ambito del progetto europeo Humus, a cui aderisce il Comune di Calenzano.
Martedì 16 aprile alle ore 18 nella sala polivalente della biblioteca CiviCa saranno presenti Irene Padovani, assessora all’Ambiente e allo sviluppo sostenibile di Calenzano per i saluti istituzionali; Annalaura Vannuccini di ANCI Toscana, referente progetto HUMUS Healthy Municipal Soils che illustrerà il progetto; David Fanfani, professore ordinario presso il Dipartimento di Architettura (DIDA), dell’Università degli Studi di Firenze che interverrà su “Focus sulla governance locale del territorio e sulle politiche della Piana”; Giacomo Certini professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali (DAGRI), dell’Università degli Studi di Firenze che discuterà su “Il suolo: cosa è, a cosa serve e come salvaguardarlo”; Paolo Pileri, professore di pianificazione territoriale e ambientale presso il Politecnico di Milano che interverrà su “Un Comune può stare dalla parte del suolo? Come?”.
Il Comune di Calenzano, a gennaio scorso, ha firmato a Granada l’adesione al Manifesto per la missione del suolo della Commissione europea, insieme ad altri enti pubblici e istituzioni europee, durante l’assemblea generale del progetto europeo Humus. Aderendo al progetto, il Comune si impegna a proteggere la salute del suolo promuovendo azioni concrete finalizzate alla salvaguardia attiva e alla valorizzazione sostenibile del territorio rurale e periurbano e alla diffusione della cultura ambientale e della biodiversità. Il percorso partecipativo in partenza è mirato a coinvolgere tutti i soggetti – cittadini, agricoltori, imprese – che possono svolgere un ruolo attivo nella tutela del suolo e dell’ambiente.
La partecipazione all’incontro è gratuita, è necessaria la prenotazione su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-calenzano-percorso-partecipativo-in-materia-di-salute-del-suolo-880642624797?aff=oddtdtcreator