Calenzano, il M5S soddisfatto per gli emendamenti all’OdG sull’aeroporto

0
73
Movimento 5Stelle

Lunedì 26 settembre , il movimento 5 stelle come richiesto dai comitati della Piana ha presentato un ordine del Giorno, chiaro e dettagliato per chiedere alla regione Toscana di non ricorrere al consiglio di stato per annullare la sentenza del Tar Toscana che di fatto ha annullato il PIT nr. 61 del 2014 per dare il via alla costruzione del nuovo Aeroporto di Peretola. Il PD da parte sua ha presentato un ordine del giorno similare, ma che non poneva l’accento sul grande lavoro portato avanti dai comitati che si sono mobilitati a difesa del proprio territorio, facendo ricorso al Tar, presentando 18 quesiti di cui 8 accolti, una vittoria che per ora mette un freno alla costruzione del nuovo aeroporto. Il Pd di Calenzano non riteneva votabile l’Odg presentato dal Movimento 5 Stelle perché a loro dire troppo tecnico, quindi dopo aver constatato che non avrebbero votato l’ Odg da noi presentato abbiamo fatto una richiesta di sospensione e alla fine possiamo ritenerci soddisfatti, perché sono stati accolti due nostri emendamenti, con il primo si è valorizzato il gran lavoro svolto dai Comitati e con il secondo abbiamo impegnato il Presidente del Consiglio Comunale a trasmettere l’ ODG oltre che al Presidente, alla Giunta, ai Gruppi Consiliari della Regione Toscana, anche al Ministero dell’ambiente, al Ministero dei trasporti, ed ai Sindaci dei comuni di Firenze, Prato, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Signa, Carmignano, Poggio a Caiano e Pisa, nonché agli organi della Città Metropolitana.

Questo dimostra chiaramente che la linea politica del Movimento Cinque Stelle , si sviluppa solo ed esclusivamente nell’interesse dei cittadini , senza posizioni preconcettuali. Ma la strada è ancora lunga, purtroppo tutti sappiamo che il PD nel suo programma regionale aveva tra i primi punti la costruzione del nuovo aeroporto e dell’inceneritore, e difficilmente rinuncerà anche ad uno solo di questi progetti , che garantiranno grandi appalti e grandi flussi di denaro pubblico nelle tasche delle solite aziende e persone.

Ci auguriamo che questa presa di coscienza della giunta Calenzanese si estenda ad altri comuni coinvolti che per ora tacciono e che finalmente gli amministratori comincino a fare gli interessi dei cittadini e non più quelli del partito.

I Consiglieri M5S Calenzano Francesco Mastroberti e Americo D’Elia

NESSUN COMMENTO