Calenzano, nel 2026 adeguamento delle tariffe de servizi scolastici

0
0
Comune di Calenzano
TuttoSesto

CALENZANO – La Giunta comunale, con delibera approvata ieri, ha stabilito le tariffe dei servizi individuali per il prossimo anno. Sono previsti adeguamenti per le tariffe dei servizi di asilo nido, pre-scuola, refezione scolastica, trasporto scolastico.

“L’adeguamento delle tariffe, che sono ferme da diversi anni, – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione Marco Bonaiuti – è finalizzato a recuperare almeno in parte l’incremento dei costi derivanti dall’inflazione e dai rinnovi contrattuali. Abbiamo introdotto ulteriori scaglioni, in modo da proporzionare il più possibile gli aumenti, prevedendo il minor ritocco possibile alle fasce di reddito più basse. Per fare un esempio, sulla refezione gli aumenti sulle fasce più basse andranno a aumentare di circa 11 euro l’anno, mentre per le fasce più alte si arriva a un ritocco di massimo 90 euro all’anno. Le nuove tariffe della refezione scolastica entreranno in vigore dal 1° gennaio 2026 ma ci sarà tempo fino al 28 febbraio per presentare l’Isee; in particolare invitiamo a presentare la documentazione le famiglie con redditi superiori ai 25mila euro, dato che all’inizio dell’anno scolastico c’era una tariffa unica al di sopra di questo reddito mentre ora saranno introdotti tre scaglioni, con tariffa unica dai 45mila euro”.

Le nuove tariffe del nido, del pre-scuola e del trasporto scolastico entreranno invece in vigore dal 1° settembre 2026. Anche in questi casi sono stati aggiunti degli ulteriori scaglioni per i redditi tra i 25mila e i 45mila euro. La delibera sarà sottoposta al Consiglio comunale perché ne prenda atto ai fini dell’approvazione del Bilancio preventivo 2026-2028.

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO