CALENZANO – La palazzina del Comando di Polizia locale verso l’autonomia energetica: in questi giorni è stato installato un impianto fotovoltaico. L’entrata in esercizio è prevista nelle prossime due settimane.
L’impianto è stato realizzato sulla copertura del tetto, avrà una potenza di 6 kW, abbinata a un sistema di accumulo elettrico. Questa configurazione è stata scelta per massimizzare l’autoconsumo e rendere, per quanto possibile, l’edificio energeticamente autonomo dal punto di vista elettrico.
Nel tempo sarà verificato il grado effettivo di autonomia analizzando i dati di produzione e scambio elettrico che saranno registrati sul portale del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), cioè il soggetto pubblico che monitora e gestisce, tra le altre cose, gli incentivi e i flussi di energia degli impianti da fonti rinnovabili.
Prosegue con questa installazione la strategia del Comune di Calenzano di dotare gli edifici pubblici di impianti fotovoltaici: attualmente i pannelli si trovano sulle strutture della scuole primarie e della secondaria inferiore, del Palazzetto dello sport e della Piscina, di Officina civica e dell’edificio polivalente (ex cantiere comunale) di via Giusti.
Comune di Calenzano


