Aumentano gli autobus a disposizione delle scuole superiori nel Comune di Calenzano. A partire dal rientro a gennaio ci saranno più corse nelle ore di punta, si sposta il capolinea della linea 74, che viene estesa anche al sabato.
Le modifiche al trasporto pubblico sono legate al trasferimento del liceo Agnoletti nella nuova sede all’interno del polo scientifico. Per le esigenze degli studenti calenzanesi, le modifiche riguarderanno le linee 57 e 74.
La linea 57 sarà potenziata, inserendo dieci corse negli orari di entrata e uscita del liceo Agnoletti. Per la linea 74 è previsto invece lo spostamento del capolinea, in corrispondenza di quello del 57 in via del Garille, in modo da favorire il cambio di mezzo per gli studenti che arrivano dalle frazioni di Carraia e Legri.
L’estensione delle corse del 74 al sabato permetterà di dare un servizio di trasporto pubblico a Carraia e Legri anche in questo giorno e non più soltanto dal lunedì al venerdì. Questa particolare modifica è stata chiesta dall’amministrazione comunale, che ne sosterrà direttamente le spese.
“Abbiamo colto l’occasione dello spostamento del liceo Agnoletti per ottenere l’impegno da parte del nuovo gestore, Autolinee Toscane, a garantire il servizio del 74 alle frazioni anche il sabato mattina – dichiara il vicesindaco Alberto Giusti – visto che in passato ci erano stati posti ostacoli di natura organizzativa. Lo spostamento del capolinea del 74 in via del Garille avvicina inoltre i passeggeri all’ufficio postale, mentre il potenziamento delle corse del 57 sarà utile anche per gli studenti del Design Campus e per quanti si spostano per motivi di studio e lavoro sulla direttrice Calenzano-Novoli”.
Comune di Calenzano