Calenzano, quasi tutte insufficienze di Forza Italia alle scuole del territorio

0
457
Forza Italia Logo

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa di Daniele Baratti, consigliere comunale per Forza Italia a Calenzano.

Si è concluso il tour di Forza Italia all’interno delle scuole calenzanesi dove il Consigliere comunale Daniele Baratti ha valutato le condizioni e/o lo stato in cui si presentano, ma soprattutto se sono costruite nel rispetto delle esigenze e della tutela dei bambini. Purtroppo quasi tutte le scuole presentano problematiche strutturali e/o inadeguatezza dei luoghi: si trovano porte di emergenza dotate di allarmi non funzionanti e alcune di esse risultano bloccate da tavoli e/o panche impedendone la loro funzione come nel caso della scuola di Carraia o della scuola Anna Frank. Quest’ultima risulta pericolosa poiché in un’aula si trova un termosifone a rischio caduta, mentre non è presente alcuna fonte di riscaldamento nella stanza che viene utilizzata per bambini diversamente abili. Tornando alle scuole in genere vi sono cartelli che indicano finestre rotte, porte di bagni chiuse con lo scotch o addirittura bagni malfunzionanti mentre quelli destinati ai diversamente abili impiegati come ripostigli. In aggiunta possiamo trovare griglie dei fancoil rotte creando così un pericolo per i bambini che potrebbero inserirvi le mani. In quasi tutte le scuole sono evidenti distaccamenti dell’intonaco, scatole di corrente aperte oppure lampade isolate a causa di perdite di acqua dal soffitto come nel caso della sala mensa della scuola Rodari (dove da sottolineare che in quasi tutte le stanze piove dal soffitto ormai da anni!). In quest’ultima addirittura, oltre ad avere problematiche ai giochi in giardino, un terrazzino privo di protezione idonee e/o non perfettamente integre viene utilizzato dai bambini. Ciò che fa più riflettere e desta maggiore preoccupazione è la mancanza di una rampa utilizzabile per i diversamente abili all’ingresso della scuola Don Milani anche se all’interno vi è un ascensore che però chiaramente non può essere utilizzato in casi di incendio o terremoto.

Se guardiamo nel dettaglio ogni scuola di Calenzano le problematiche sono più numerose e non di poco conto per questo solo la scuola Villa Martinez, nonostante la costruzione risalga nel tempo, può ottenere la sufficienza. Durante il gazebo del 20 Febbraio in p.za del Ghirlandaio sarà distribuita la pagella delle scuole ove saranno riportate tutte le problematiche che le riguardano con il relativo voto. Vedremo se nel “secondo quadrimestre”, quando effettuerò un nuovo controllo, l’amministrazione avrà provveduto ad eliminare vizi e difetti migliorandone la qualità soprattutto nell’interesse di chi dovrà frequentare i luoghi.

La scuola primaria Anna Frank e le due scuole (infanzia e primaria) a Carraia . All’interno della scuola Anna Frank ho rilevato che nell’aula prescuola frequentata dai bambini dalle 7,30 alle 8,00 la porta di emergenza risulta ostruita da un tavolo che sembra essere lì in pianta stabile e di cui non comprendo l’utilizzo. In un’aula al primo piano vi è un termosifone a rischio caduta, mentre non è presente alcuna fonte di riscaldamento nella stanza che viene utilizzata per bambini diversamente abili. La maggior parte della muratura interna presenta un distacco dell’ intonaco, il sensore di alcune porte di emergenza non funziona e sempre al primo piano vi sono scatole elettriche chiuse con lo scotch. Voto: 4.

Nelle due scuole a Carraia Marchesi e Malaguzzi la situazione non è migliore: ho purtroppo rilevato porte di emergenza ostruite, la maggior parte delle griglie dei fancoil rotte, intonaco esterno da rivedere, alcune porte dei bagni chiuse con lo scotch ed entrambi i bagni per disabili usati come ripostiglio. Si evidenzia l’ assenza del defibrillatore. Voto:4.

Nella scuola Media Arrigo da Settimello ho rilevato che la panchina sita nel giardino risulta danneggiata da tempo; la stanza che dovrebbe servire da sala medicazione sembra sia, invece, utilizzata come ripostiglio; presenti scatole di cavi elettrici aperte, cornici delle porte dei bagni e battiscopa completamente assenti, un cavo elettrico scoperto (non sappiamo se fuori uso o meno), gravi danni all’intonaco, finestre rotte e il giardino esterno è tenuto in maniera indecorosa. Voto: 4,5.

Collodi – Decisamente meglio rispetto alle precedenti scuole con una discreta manutenzione anche se non raggiunge la sufficienza perchè anche in questo caso ho trovato il bagno per disabili usato come ripostiglio e quindi non accessibile in caso di necessità. Voto: 5,5.

Munari: Si denota una scarsa manutenzione dell’edificio scolastico, rilevando addirittura un cavo elettrico che passa davanti ad una porta o pezzi di muro staccati che cercano di essere coperti invano da mobili o addirittura da fogli di carta A4. Il fatto che la scuola tra circa un anno chiuderà non è una scusante perché i bambini continuano ad essere presenti nell’edificio. Voto: 5,5.

Don Milani: Purtroppo si denota ancora scarsa manutenzione dell’edificio con cavi accatastati, porte dei bagni chiuse con lo scotch, il 90% dei fancoil con griglie mancanti/rotte con il rischio che i bambini possano mettervi le mani dentro,sciacquoni non funzionanti, intonaco da rivedere. Da sottolineare, cosa di non poco conto, che un bambino disabile per accedere alla scuola ha a disposizione solamente l’ascensore. Considerato che in caso di emergenza( di incendio o terremoto) non si può usufruire di quest’ultimo, non vi è una rampa che “aiuti” le persone diversamente abili o comunque chi per determinate circostanze non può salire/scendere le scale. Non credo vi siano i requisiti di sicurezza necessari e per questo indagherò a fondo. Voto: 5.

Villa Martinez: Tenuto conto della data di costruzione dell’edificio e tutti i problemi del caso è l’unico che raggiunge la sufficienza. Riaperta a settembre 2009 dopo un anno di chiusura per lavori di ristrutturazione e messa a norma dei locali direi che si trova in discrete condizioni. Voto:6.

Rodari: Considerato che è stato inaugurato il 13 Settembre 2008 (quindi di recente costruzione) direi che si trova in condizioni pessime. Il problema più grave che affligge tale scuola è la perdita di acqua dal soffitto in quasi tutte le stanze ormai da tanti anni!. Nella stanza della mensa addirittura è stata isolata una lampada perchè si era infiltrata l’acqua.Vi sono finestre rotte, altre che non chiudono perchè manca la serratura e al primo piano vi è un terrazzino privo di protezione idonee e/o non perfettamente integre che viene utilizzato dai bambini. L’esterno lascia a desiderare con lo scivolo ormai da tempo fuoriuso e problemi all’intonaco dei muri. Voto: 4.

Il tour si è concluso conla scuola Rodari. Aspetterò qualche mese e poi ripartirò a visitare ogni plesso scolastico per controllare se le problematiche che ho evidenziato sono state risolte.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO