CALENZANO – Giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 15:30 il Consiglio comunale, in sessione straordinaria e seduta aperta è convocato presso la Sala consiliare “Nilde Iotti” del Palazzo Comunale, con il seguente odg:
1) Comunicazioni e proposte.
2) Approvazione verbale seduta consiliare del 23 dicembre 2025.
3) Regolamento per l’elezione ed il funzionamento del Consiglio dei Giovani del Comune di Calenzano. Approvazione modifiche.
4) Approvazione convenzione con la Città Metropolitana di Firenze per la gestione in forma associata di funzioni in materia turistica ai sensi della legge regionale toscana 61/2024.
5) Convenzione per la gestione in forma associata del servizio di supporto alle attività di “Progettazione Europea e Fundraising” tra i comuni di Calenzano, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino.
6) Art. 175 D.Lgs. 18 agosto 2000 – Variazione n. 1 al Bilancio di Previsione finanziario 2026- 2028.
7) Aumento di Capitale della società partecipata Calenzano Comune srl.
8) Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare Sinistra Per Calenzano – Per La Mia Città – Calenzano Democratica sulla grave e rapida degenerazione della situazione internazionale e dei diritti, e sui rischi per la pace, la democrazia globale e il futuro del pianeta.
9) Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare Partito Democratico – Centrosinistra Insieme con oggetto: “Contrarietà al commissariamento delle Regioni sul dimensionamento scolastico, difesa dell’autonomia territoriale, dei plessi scolastici e del diritto all’istruzione”.
10) Mozione presentata dal gruppo consiliare Baratti Sindaco – Lega Forza Italia con oggetto: Attuazione degli stalli di sosta “Rosa”.
11) Mozione congiunta presentata dai gruppi consiliari Sinistra Per Calenzano – Per La Mia Città – Calenzano Democratica, Partito Democratico – Centrosinistra Insieme e Baratti Sindaco – Lega Forza Italia per promuovere interventi di mitigazione dell’impatto paesaggistico del nuovo elettrodotto nel territorio urbano di Calenzano senza rinunciare alla prospettiva dell’interramento della linea nel tratto urbano.
12) Mozione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Per Calenzano – Per La Mia Città – Calenzano Democratica per l’avvio del procedimento finalizzato alla sottoscrizione di un “Patto di Amicizia” tra il Governatorato di Jenin (Palestina) e il Comune di Calenzano.
13) Interpellanza presentata dal gruppo consiliare Baratti Sindaco – Lega Forza Italia con oggetto: Stato di attuazione degli impegni assunti a sostegno del commercio di vicinato.
14) Interpellanza presentata dal gruppo consiliare Baratti Sindaco – Lega Forza Italia con oggetto:
Aggiornamenti in merito ai disservizi dei servizi ambientali – indennizzi, sanzioni ATO, campagne informative, segnalazioni dei cittadini e rapporti formali con il Gestore.
15) Interpellanza presentata dal gruppo consiliare Sinistra Per Calenzano – Per La Mia Città – Calenzano Democratica sul piano taglio boschivo loc. Montemaggiore/Valibona.
16) Interpellanza presentata dal gruppo consiliare Partito Democratico – Centrosinistra Insieme con oggetto:
“Continui disagi su linea telefonica e internet territorio di Legri”.
17) Interpellanza presentata dal gruppo consiliare Fratelli D’Italia in merito all’iniziativa “Sapori per la pace” nelle mense scolastiche – informazione alle famiglie, criteri nutrizionali e modalità di adesione.
18) Interrogazioni.
Si potrà seguire la seduta in presenza, nella sala Nilde Iotti in piazza Vittorio Veneto n. 12.
Sarà sempre possibile seguire la seduta anche in diretta on line, sul canale Youtube https://www.youtube.com/user/ComuneDiCalenzano




