Campagna Pd toscano per maggiori risorse in sanità approda in consiglio comunale di Sesto

0
39
Saletta 5 maggio
TuttoSesto

La campagna del Pd toscano per una sanità pubblica più forte e finanziata adeguatamente entra nei consigli comunali. Un ordine del giorno sul tema è stato presentato al Comune di Sesto Fiorentino dal gruppo consiliare del Partito Democratico con il sostegno degli altri partiti di maggioranza, trovando l’approvazione in Consiglio comunale.

L’iniziativa fa parte della campagna “La salute prima di tutto”, che prevede anche una raccolta di firme on line sulla piattaforma Change.org e nei banchetti allestiti sul territorio.

Il testo dell’Ordine del giorno, come quello della petizione, riprende i punti della proposta di legge al Parlamento nazionale presentata dal Partito Democratico in Regione Toscana. Tre le richieste principali al Governo: aumentare le risorse del Fondo sanitario nazionale per portarlo almeno al 7,5% del PIL; rimuovere il tetto di spesa per il personale sanitario per procedere a un piano straordinario di assunzioni; assicurare la realizzazione di Case e Ospedali di Comunità, presidi di sanità territoriale previsti dal Pnrr e recentemente accantonati dall’esecutivo nazionale.

Solo un adeguato finanziamento  del sistema sanitario, che riporti l’Italia nella media europea, unitamente ad un grande e urgente piano di assunzioni e un rafforzamento della sanità territoriale potranno garantire quei principi di uguaglianza, equità e universalità su cui si basa il nostro SSN che permettono a tutte le cittadine i cittadini di accedere alle cure indipendentemente dalle loro condizioni economiche e sociali” ha dichiarato la Capogruppo del PD Sesto Ilaria Armeni.

Le scelte del governo Meloni in tema di sanità pubblica sono scellerate, senza investimenti sulla sanità pubblica il sistema rischia il tracollo, favorendo il privato e aumentando le diseguaglianze. Anche a Sesto Fiorentino Lega e FdI con il loro voto contrario in Consiglio comunale hanno dimostrato di non credere alla salute come questione prioritaria. Come PD su questo tema continueremo a mobilitarci senza retrocedere di un passo” ha dichiarato il Segretario Pd Sesto Lorenzo Zambini.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO