Campi: i prossimi tre incontri di Fossi dedicati a tramvia, termovalorizzatore e lavoro

0
114

Tranvia, termovalorizzatore e lavoro, sono questi i temi al centro dei prossimi appuntamenti elettorali del sindaco di Campi e candidato del centrosinistra, Emiliano Fossi, che organizza alcune iniziative qualificanti per il prossimo mandato amministrativo.

Assieme alla coalizione abbiamo deciso – spiega Fossidi utilizzare alcuni appuntamenti chiave per mostrare il futuro di Campi. Un futuro che noi definiamo presente perché si tratta di iniziative e progetti realizzabili proprio perché in questi 5 anni abbiamo gettato le fondamenta per renderli concreti. E’ come quando vuoi fare una casa: prima deve avere i conti a posti, e noi abbiamo rimesso a posto il bilancio comunale, e poi devi avere le fondamenta per tirarla su fino al tetto, e noi abbiamo gli strumenti tecnici e finanziari per ogni progetto”.

Si comincia proprio da una delle scelte destinate a ridisegnare la Campi del futuro: “La tranvia che ci collegherà con Firenze – spiega Fossiper cui abbiamo ottenuto il via libera istituzionale da Commissione europea, Governo, Regione e città metropolitana che hanno anche messo nero su bianco la garanzia di gran parte dei finanziamenti necessari”.

L’appuntamento è per giovedì 24 maggio alle 18 ai Giardini di Villa Rucellai quando Fossi ne discuterà assieme ai collegi sindaci di Firenze, Dario Nardella e Scandicci, Sandro Fallani in un incontro che non a caso porta il titolo di “La tranvia arriva a Campi! Meno traffico più valore”. La sera dopo, venerdì 25 poi Fossi sarà a cena coi suoi sostenitori all’Hotel 550 di via Tomerello (“un modo – spiega – di fare un punto sulla campagna e di realizzare quello spirito di squadra necessario a arrivare al traguardo in testa”). Sabato invece il sindaco avrà un faccia a faccia a cui tiene in modo particolare: “Perché discuteremo di lavoro e di innovazione che serve a creare nuova occupazione di qualità”.

L’appuntamento è alle 10 alla Pubblica Assistenza di via Orly e con Fossi si confronteranno la segretaria della Cgil di Firenze Paola Galgani e Alessio Gramolati della segreteria nazionale della Cgil.

Lunedì invece giornata green, tutta dedicata ai temi dell’ambiente e della compatibilità dello sviluppo a cominciare proprio dal sistema di smaltimento dei rifiuti. “Col nostro No al termovalorizzatore – ragiona Fossi – abbiamo smosso le acque anche in Regione. Ora l’opera è non solo ferma ma anche ufficialmente rimessa in discussione dai vertici istituzionali e politici di tutto il centrosinistra. L’economia circolare, cioè pensata per consumare meno e per produrre meno rifiuti, non è una chimera ma una scelta possibile. E’ ciò che abbiamo fatto a Campi e che continueremo a fare puntando sulla raccolta differenziata, il porta a porta, il riuso, il riciclo e la tariffazione puntuale”. Fossi ne discuterà alle 21 lunedì sera al circolo San Martino assieme al collega sindaco di Capannori, una delle amministrazioni capofila nella scelta green sui rifiuti, Luca Menesini.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO