“In queste settimane stiamo continuando con coraggio a presentare i nostri impegni di programma. Impegni chiari e concreti. La nuova tappa di #Confrontiamoci si terrà giovedì 24 maggio alle ore 19 presso i Bar I’Goloso dove presenteremo i nostri impegni sul rilancio del centro storico e sul progetto del lungo Bisenzio“.
Si esprime così Maria Serena Quercioli, candidata sindaco del centrodestra e della lista Civica Liberi di Cambiare rilanciando le proprie idee di programma sul centro storico.
“Anche sul centro storico, così come sulla frazioni, servono decisioni chiare e noi non ci tiriamo certo indietro nel proporre la nostra visione, ha commentato Quercioli.
Dopo vari anni di ZTL e i risultati che ha prodotto è arrivato il momento di un cambio di passo. La ZTL (9-17) da una parte ha migliorato la qualità dell’aria e reso via Santo Stefano una sorta di isola pedonale ma – a detta dei commercianti – ha devastato il lavoro, tanto che dopo le ore 17 il centro è solo un luogo di passaggio veicolare per chi torna dal lavoro. Numerose attività negli anni sono state costrette alla chiusura per una vera e propria mancanza di clienti.
Noi ci impegneremo affinché il centro storico ritorni ad essere l’alternativa gradevole ai centri commerciali. E’pertanto nostra intenzione riorganizzare e incrementare la circolazione nel centro storico agevolando per quanto possibile il traffico per motivi commerciali locali e scoraggiando il traffico di solo attraversamento o di “scorciatoia” per le circonvallazioni.
In ogni caso il passaggio dei veicoli attraverso il centro storico dovrà essere fatto ad una velocità massima di 30 Km/h. Chi ha fretta dovrà passare da altre parti. Il rispetto dei limiti sarà assicurato da un sistema automatico di rilievo della velocità e di sanzionamento.
Al riguardo pensiamo che la migliore soluzione, rispettosa anche dei residenti e dei cittadini in genere sia quella di aprire, nei giorni feriali, il ponte nelle due direzioni h24, realizzare una corsia centrale a senso unico in Via Santo Stefano (direzione Firenze) aperta h24, in modo da garantire circa 2,5 metri per lato per il passaggio pedonale protetto e garantire il senso nell’altra direzione passando da Via Don Minzoni, Piazza della Chiesa e re immissione sul Ponte della Rocca.
Di tutto questo parleremo Giovedì durante la nuova tappa di #Confrontiamoci.
Mentre assistiamo, attoniti, alle diatribe nella sinistra tra accuse continue noi andiamo avanti spediti forti delle nostre idee e della nostra visione di rilancio della Città dopo troppi anni di malgoverno, conclude Quercioli.