A Campi Bisenzio un cittadino sarebbe stato multato mentre andava a dare da magiare ai cani a un chilometro di distanza dalla propria abitazione. Su questo episodio si esprimono così il consigliere comunale e segretario della Piana Fiorentina della Lega Filippo La Grassa, la responsabile di Campi Bisenzio Vanessa Fiaschi e il segretario provinciale Alessandro Scipioni.
“Abbiamo appreso che un cittadino sarebbe stato multato perché sprovvisto dell’autocertificazione mentre andava a dare da mangiare ai suoi cani a circa un chilometro da casa. Noi siamo i primi a chiedere un severo rispetto delle regole e soprattutto l’uso dei dispositivi di protezione individuale. Però crediamo ovviamente che ci siano alcune azioni dovute anche nel rispetto del fatto che chi comunque possiede animali deve, con scrupolo rigorosissimo e senso civico, non venire meno alle proprie responsabilità di curarli e nutrirli. Magari in mancanza dell’autocertificazione questa poteva essergli fornita e fargli sanare bonariamente il senza procedere direttamente alla contravvenzione vista la buona fede.
Sia l’assessore Nucciotti che il sindaco chiedono di temperare con buonsenso le azioni di controllo considerando indispensabile il rispetto degli obblighi necessari per il mantenimento di impegni importanti di assistenza e di tutela sia dei soggetti deboli che degli animali. La rigidità è doverosa, ma va contestualizzata per evitare di inibire gli impegni positivi suddetti“.