Pam Panorama (Centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio), non sono bastati anni di sacrifici per contribuire al rilancio del punto vendita: l’azienda – si legge in un comunicato stampa della Filcams Cgil Firenze – ha infatti annunciato ai sindacati che ci sono 34 dipendenti in esubero e che, avendo finito gli ammortizzatori sociali, rimarrà come unica soluzione il licenziamento, in quanto l’unica alternativa rimane il trasferimento in punti vendita che distano oltre 200 km, nella maggior parte dei casi addirittura fuori Regione.
E per opporsi ai 34 esuberi lo scorso 24 dicembre si è svolto uno sciopero molto partecipato, tanto che l’azienda è stata costretta a ricorrere all’utilizzo di personale dirigenziale da altre parti di Italia, per far fronte alla alta adesione. Un utilizzo del personale ai limiti del comportamento antisindacale in violazione del diritto di sciopero che stiamo valutando legalmente. Quello sciopero ha inoltre visto l’attestato di forme di solidarietà da altre parti di Italia dei negozi Pam Panorama. L’azienda non può latitare, vogliamo comprendere quale sarà il futuro di queste persone, non vogliamo nessun licenziamento.
Per questi motivi, ci vediamo costretti a proclamare un altro sciopero per lunedì 31 dicembre, con presidio davanti alla torre ai Gigli dalle ore 10 alle ore 12 (con conferenza stampa). Basta col silenzio aziendale, vogliamo un tavolo per individuare soluzioni che evitino i licenziamenti.