Giacomo Pedone dell’Accademia Karate Shotokan ha mancato di poco il gradino più basso del podio al Campionato Italiano di Combattimento categoria Esordienti. Un esordio magistrale per l’atleta sestese, allenato dal M° Lorenzo Zaccarello Galeotti, che non ha mostrato timori difronte agli avversari affrontati. La partenza in sordina lo porta in vantaggio per 1-0 nel primo match, poi vittoria a giudizio arbitrale dopo un neutro 0-0 al secondo incontro. Quindi vince il terzo avversario per 3-0 ed il quarto per 5-0 accedendo alla finale di pool che però perde per giudizio arbitrale. Ripescato, ha ricombattuto la sera nel tatami centrale del PalaPellicone, il tempio italiano del Karate: opposto ad un atleta nettamente più forte, cede di un solo punto alla fine dello scontro ed il quinto posto rimane un piazzamento d’onore strameritato.
In gara per l’AKS anche altri 3 atleti alla prima esperienza al Campionato Italiano. Cesare Brunetti perde 1-0 con grinta e decisione, ma non viene ripescato; sorte analoga per Leonardo Ulqinaku, mentre sull’1-1 finale i giudici non assegnano la vittoria a Francesco Toni che quindi non prosegue nel tabellone.
Tante buone speranze e diversi margini di miglioramento su tutti i fronti per questi giovani atleti. Prossimo impegno il Gran Prix del Veneto in programma il 23-24 novembre a Vicenza.
Accademia Karate Shotokan