Capalle-Tre Ville, Gandola (FI): “Cittadini esasperati tra abbandono e degrado”

0
219

Dopo l’incontro con gli assegnatari della Case popolari di Sant’Angelo a Lecore, con i residenti di Via Marconi a Capalle, con i membri del Comitato “Ai Confini con la civiltà”, con i residenti di Via Trento, con la tappa davanti a Spazio Reale e l’incontro con i residenti di Capalle vecchia,  è arrivata, nei giorni scorsi, presso la zona più periferica di Capalle – Tre Ville, al confine con Prato,  la 500 azzurra di “#AscoltiAMO Campi per incontrare i residenti di Via dei Confini che vivono da anni tra abbandono e degrado.

Assenza di illuminazione pubblica, assenza di adeguati marciapiedi, assenza di segnaletica orizzontale sulla sede stradale, otturazione totale di tutte le caditoie e dei tombini presenti  con continui allagamenti, quotidiani sversamenti di ingombranti e degrado dilagante sono i problemi maggiormente segnalati dai residenti incontrati dai consiglieri comunali azzurri presenti all’iniziativa.

La mancanza di illuminazione pubblica, unita alla mancanza di strisce pedonali messe in sicurezza,  dichiara Paolo Gandola, Capogruppo di Forza Italia rappresentano una delle problematiche maggiori  ma i residenti denunciano anche  un degrado imperante dovuto al mancato sfalcio del verde e l’assenza dei marciapiedi come aspetti maggiormente preoccupanti.

Peraltro, seppure rientrante nel Comune di Prato, il Comune di Campi Bisenzio dovrebbe richiedere con urgenza la bonifica della gora, il canale artificiale che sgorga sotto l’autostrada da cui provengono odori, talvolta, insopportabili e dal cui alveo si evidenziano schiume che meriterebbero di essere analizzate dalle autorità preposte.

Altro aspetto dolente, aggiungono Chiara Martinuzzi e Roberto Valerio, consiglieri comunali azzurri, è anche il cartello di divieto oramai “sbiancato” presente allo svincolo del parcheggio di Mondo Convenienza. Lo stesso dovrebbe essere prontamente sostituito visto che innumerevoli cittadini imboccano via dei confini in pieno senso vietato  come abbiamo testimoniato in modo oculare durante la tappa della Fiat 500.

Non appena il centrodestra sarà al governo della Città, dichiarano Gandola e Elisa Lotti, coordinatrice comunale azzurra, dovremo promuovere un grande progetto di riqualificazione delle zone periferiche di Campi che da anni gravano in una situazione di assoluto degrado ed abbandono nonostante i cittadini che vi risiedono paghino le consuete tasse comunali proprio come quei campigiani che vivono in zone più residenziali.
Strade dissestate, marciapiedi inesistenti o fatiscenti, micro criminalità diffusissima,  illuminazione stradale carente, pulizia delle strade rarissima, cassonetti insufficienti, segnaletica stradale confusa e contraddittoria sono infatti i problemi che ci denunciano chiunque viva nelle periferie campigiane.

Si tratta di una situazione figlia di strascichi di mala amministrazione che è perdurata negli anni, e per questo l’impegno che dovremo assumere dovrà essere quello di riportare le periferie della città alla dignità che meritano, aggiunge Gandola

Terminato l’incontro, i rappresentanti di Forza Italia sono tornati a bordo della Fiat 500 pronti per una nuova tappa del tour, con l’intento annunciato di  coinvolgere  il  cittadino che potrà finalmente rivolgersi direttamente ai rappresentanti della politica locale e dialogare con loro dei problemi e delle proposte che riguardano la propria area di residenza.

Per chiedere un passaggio della 500 di “AscolTiAmo” Campi, o per una segnalazione circa la propria zona si può contattare il numero: 339 6302593.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO