Case Passerini, Rossi: “Variante per realizzare impianto di selezione rifiuti”

0
361

Enrico Rossi ha presentato un piano rifiuti per la Toscana. Nel programma rientra la realizzazione, a Livorno di un impianto di biometanolo, un carburante che si ricava dai rifiuti e che sarà prodotto con gli scarti di rifiuti solidi urbani di tutta la Toscana.

Il presidente della Regione Toscana ha parlato anche di Case Passerini: “Porteremo – si legge sul sito de La Nazione in Consiglio regionale una variante al piano dei rifiuti per la realizzazione, nel sito di Case Passerini, di un impianto di selezione dei rifiuti anziché un termovalorizzatore. Non abbiamo bisogno di un inceneritore”.

L’inceneritore – sono le parole di Rossi riportate dall’agenzia di stampa AdnKronos è un’idea del secolo scorso e del passato. Chi vuole guardare indietro dice inceneritore. Bruciare i rifiuti è anche molto costoso. Chi vuole guardare avanti, come noi in Toscana, segue gli sviluppi della ricerca e della scienza e pensa alla salute dell’ambiente e dei cittadini. In questo modo ci collochiamo al top delle indicazioni date dall’Europa“.

In conferenza stampa c’era anche Federica Fratoni. Secondo l’assessore regionale all’ambiente la variante – si legge su lanazione.it – potrebbe approdare in Consiglio nell’ultima seduta prevista a luglio, quella fissata il 23 e 24. Il nuovo impianto da realizzare a Case Passerini, attraverso l’attività di selezione, produrrebbe il Css (combustibile solido secondario) da inviare alla bioraffineria, che produrrà biometanolo con Css e plasmix (le plastiche eterogenee non riciclabili).

LEGGI ANCHE:

Mamme No Inceneritore: “Nessuna traccia del nuovo piano regionale dei rifiuti”

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO