Centri civici, il Consiglio Comunale approva il nuovo regolamento

0
138
TuttoSesto

Centri civici, si cambia. Con una delibera di iniziativa del Consiglio Comunale, sono state approvate oggi (martedì 17 febbraio, ndr) le modifiche al regolamento che ne disciplina l’organizzazione e il funzionamento. Tre le principali novità: cresce la partecipazione dei cittadini nella composizione degli organi, maggiore trasparenza nelle spese e potenziamento delle funzioni di aggregazione sociale, con attività rivolte soprattutto ai giovani.

Sono cinque i Centri civici di quartiere di Sesto Fiorentino: il numero 1, Centro-Sud Ferrovia- Padule-Osmannoro-Zambra; Centro civico di Quartiere 2, Campo Sportivo –Zolfanello-Querceto –Neto; Centro civico di Quartiere 3, Quinto; Centro civico di Quartiere 4: Colonnata-Camporella;
Centro civico di Quartiere 5, Cercina.
Da oggi, dunque, i 4 componenti del Comitato di Gestione non saranno più eletti dal Consiglio Comunale, ma direttamente dall’assemblea, formata dalle associazioni e dai singoli cittadini residenti che ne hanno fatto richiesta (e che hanno raccolto 75 firme di sostegno nel quartiere di riferimento). I 5 coordinatori restano di nomina del sindaco. Alle funzioni già consolidate, in particolare la collaborazione con l’amministrazione in materia di lavori pubblici e mobilità, si aggiunge la promozione da parte dei Centri civici di attività rivolte ai giovani, sia con spazi di aggregazione che attraverso iniziative e attività da portare avanti insieme all’assessore di riferimento. Inoltre, tra le modifiche approvate, dovrà essere trasmesso al presidente del Consiglio Comunale il rendiconto finanziario delle attività svolte.
Il nuovo regolamento è frutto di un processo di ascolto, di partecipazione e di condivisione – ha detto la presidente del Consiglio Comunale, Gabriella BruschiAbbiamo lavorato a stretto contatto con i coordinatori dei Centri civici ascoltando le loro esperienze, registrando le loro problematiche, le nuove esigenze e confrontandoci in maniera propositiva sul futuro di queste importanti realtà”.
Con queste modifiche approvate dal Consiglio Comunale abbiamo dato più spazio ai cittadini – ha detto il sindaco Sara BiagiottiÈ un bell’esercizio di democrazia e partecipazione, per una maggiore condivisione delle scelte che riguardano da vicino tutti i sestesi”.

Fonte: Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO