Ciao Marco! Addio all’ambasciatore che usava la bici per portare pace e solidarietà

0
1070
Marco Banchelli

Turista per caso, ma ambasciatore di pace per convinzione, Marco Banchelli ci ha lasciato mercoledì 12 luglio 2023 all’età di 67 anni.

Marco era conosciuto a Sesto per le tante iniziative legate alla solidarietà e alla bicicletta. Un legame particolarmente stretto con il Nepal dove si era recato per la prima volta nel 1989 e dove aveva creato anche il Viola Club “più alto del mondo”.

Tra le altre cose è stato anche un precursore delle radio libere. Nel 1976 condusse, infatti, “Il giochino” su Radio Sperimentale 6.

Il mio ricordo è più recente. Era il 6 maggio 2015 e, novello giornalista, cercavo di dare una struttura all’appena nato tuttosesto.net. Tanta inesperienza ma anche tanto entusiasmo.

TuttoSesto

Le interviste avrebbero dovuto rappresentare una parte importante del nuovo giornale e allora da dove iniziare?

Mi venne spontaneo pensare a Marco Banchelli, il nostro ambasciatore perennemente in bici e con il pensiero (ma non solo) rivolto agli altri. A quelli che hanno bisogno di aiuto ma che alla fine ti restituiscono più di quello che hai dato.

Era un ‘omone’ grande e grosso. Lì per lì ho provato un po’ di soggezione, ma è stato un attimo perché Marco sapeva metterti a tuo agio.

Da allora molta strada hanno percorso le ruote della sua bicicletta. Abbiamo anche fatto qualcosa assieme. Tante volte ho scritto delle sue iniziative, ma mi tengo cara quella mia prima intervista e il sorriso con cui mi salutò e mi fece le congratulazioni per la nuova attività.

Marco Banchelli a TuttoSesto: “Aiuti al Nepal? Fare solidarietà è il Gioco più bello della vita”

Marco Banchelli è esposto alla Misericordia di Sesto Fiorentino. I funerali si terranno venerdì 14 luglio alle 10 alla Pieve di San Martino.

Le più sentite condoglianze della redazione di tuttosesto.net ai familiari.
Ciao Marco!

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO