Ciclabile, il frigorifero è scomparso ma…

0
256
Frigo
Foto TuttoSesto

Con un post sulla pagina Facebook di TuttoSesto il 19 luglio scorso avevamo, dopo la dovuta segnalazione ad Alia, denunciato la presenza di un frigorifero lungo la ciclovia Firenze-Prato in prossimità del Liceo Scientifico Agnoletti.

Il 3 di agosto il frigo era sempre presente e così, sempre a titolo di semplice cittadino, la segnalazione ad Alia è stata ripetuta.

Il 6 agosto la questione è stata oggetto anche di una parte dell’articolo pubblicato dal Corriere Fiorentino in cui Fiab Firenze Ciclabile denunciava lo stato di abbandono della ciclabile.

Lo stesso TuttoSesto si è occupato dell’argomento con un’intervista alla vicesindaca Claudia Pecchioli del 15 luglio 2024.

Nella mattinata del 12 agosto finalmente abbiamo notato la rimozione del frigo e per questo ci stavamo apprestando a esprimere i ringraziamenti ad Alia.

Frigo
Foto Tuttosesto

Fatti pochi metri, però, la brutta sorpresa.
Dal ponte sul canale di cinta orientale di via dei Giunchi era ben visibile la nuova dimora dell’elettrodomestico.

Frigo
Foto TuttoSesto
Frigo
Foto TuttoSesto

Così ora qualcuno dovrà effettuare anche un recupero non facilissimo.

Il problema sta nella parola “qualcuno”. Secondo l’articolo del Corriere la Città Metropolitana avrebbe incaricato della rimozione delle sterpaglie (forse anche dei rifiuti?) il Global Service. Questo sembrerebbe corrispondere alla competenza della stessa Città metropolitana sulla ciclabile.
Considerati i 40 gradi che si registrano in questi giorni e le sterpaglie che si accumulano l’intervento della Città Metropolitana sembrerebbe non più procrastinabile.

Al momento, come è ben riscontrabile dalle foto, non è successo niente.

Detto questo , si potrebbero aggiungere molte righe sulla stupidità umana.
Qualcuno ha pensato di portare un frigorifero su una pista ciclabile compiendo una doppia infrazione, non alle legge, ma all’intelligenza.
Qualcun altro, ancor più saggio, ha pensato di muoversi con questo caldo per rovesciare l’elettrodomestico in un canale. Complimenti.
C’è molto lavoro da fare. Non sulle telecamere o sulle ronde notturne, ma sull’educazione e sul senso civico. Coraggio.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO