Comitato tutela alberi di Sesto: “Viale Machiavelli, un altro scempio è compiuto”

0
324
Viale Machiavelli Sesto

Lunedì 25 novembre sono iniziati i lavori di rifacimento in viale Machiavelli e viale della Repubblica.

Non mancano le critiche all’amministrazione comunale da parte del Comitato per la tutela degli alberi di Sesto Fiorentino per il taglio dei pini. Il Comitato ha scritto un post su Facebook intitolato “Un altro scempio è compiuto“.

Delusione, amarezza, pianto, impotenza, stupore, incredulità, disagio, dispiacere, offesa, irritazione, sbalordimento, sconcerto, frustrazione, sconforto, tristezza, sofferenza, smarrimento, rabbia.

Quando tagliano un albero che hai sempre visto durante la tua vita, che hai visto in momenti particolari, importanti, o semplicemente mentre torni a casa da scuola o dal lavoro, la cui presenza dai per scontata, una certezza che silenziosamente ti ha accompagnato nel tuo divenire della vita, ti senti sradicato, ti senti tagliato. Come loro. Una sensazione di smarrimento.

Solo quando tocchi con mano un fatto che ti coinvolge direttamente ti rendi conto di ciò che stai perdendo e sai che non tornerà.
Non tornerà nello stesso modo quel viale anche con alberelli nuovi che forse i tuoi figli vedranno crescere, sempre che non incontrino amministrazioni ecologiste solo in campagna elettorale. La vita non si taglia.

E’ raccapricciante leggere le dichiarazioni di un Sindaco che annuncia gioiosamente la cancellazione di un pezzo di storia di questa città, incurante della sensibilità dei cittadini consapevoli che per valutare un problema si calcolano non solo i fattori negativi (radici sporgenti, marciapiedi da rifare, inciampi) ma anche gli innumerevoli benefici che un viale alberato avrebbe apportato (assorbimento anidride carbonica, mitigazione della temperatura, riduzione delle isole di calore, bellezza e vivibilità della città ecc. ecc.).
Sentir parlare di futuro tagliando le radici è un paradosso.

Delusione, amarezza, pianto, impotenza, stupore, incredulità, disagio, dispiacere, offesa, irritazione, sbalordimento, sconcerto, frustrazione, sconforto, tristezza, sofferenza, smarrimento, rabbia”.

LEGGI ANCHE:

Comitato tutela alberi di Sesto: “Si taglia e poi si vede, come in viale XX Settembre”

Falchi: “Finalmente iniziati i lavori in viale Machiavelli e viale della Repubblica. Sicurezza dei cittadini prima di tutto”

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO