Compleanno della biblioteca Ragionieri, il programma delle iniziative

0
316
Teatro estivo della biblioteca
TuttoSesto

I festeggiamenti per il compleanno della Biblioteca iniziano venerdì 4 dicembre alle ore 17.30 con la premiazione del concorso Un’estate tutta da leggere, giunto ormai alla quinta edizione. La serata è il momento conclusivo di un progetto realizzato in collaborazione con i Comuni di Campi Bisenzio e Signa e con gli insegnanti degli Istituti Scolastici Secondari di I° grado e delle classi quinte delle scuole primarie. Il suo obiettivo è la promozione della lettura per ragazzi da 11 a 14 anni attraverso la distribuzione nelle scuole di una bibliografia di libri da leggere nel periodo estivo e la possibilità per i giovanissimi lettori di scrivere una breve recensione del libro che li ha colpiti maggiormente. Le migliori recensioni raccolte saranno premiate dallo scrittore Fabrizio Silei, autore del libro Fuorigioco. Matthias Sindelar, il Mozart del calcio (Orecchio Acerbo, 2014) presente tra i titoli della bibliografia di quest’anno.
I festeggiamenti continuano con la mattinata di Sabato 5 che sarà invece dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie con lo spettacolo di burattini “I tre doni del vento tramontano” a cura de I pupi di Stac, storica compagnia fiorentina di teatro di figura.

Sabato pomeriggio a partire dalle 16, in sala Meucci: · 1975-2015 · Quarant’anni senza Ernesto Ragionieri. Storia, Politica e Società. Convegno dedicato a Ernesto Ragionieri a quarant’ anni dalla scomparsa.

Vincenzo Arancio, Vice commissario straordinario del Comune di Sesto Fiorentino, porterà i saluti istituzionali, seguiti da un saluto di Pina Ragionieri.

Seguiranno interventi di:

Simonetta Soldani, Università degli Studi di Firenze: A scuola di storia, parlando di politica e di umanità

Aldo Agosti, Università degli Studi di Torino: Ernesto Ragionieri e la storia del movimento operaio internazionale

Gianpasquale Santomassimo, Università degli Studi di Siena: Profilo storico di Ernesto Ragionieri

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO