Martedì 21 gennaio alle ore 11, presso il Neri Bellesi Bistrot di Calenzano (via di Pratignone 37, tel. 055/8878280) avrà luogo la terza edizione del concorso gastronomico “Cantuccio classico di pasticceria” aperto alle migliori pasticcerie e forni dell’area metropolitana. Vincitore in carica lo storico Caffè Gilli di Firenze. L’evento, come sempre, è aperto al pubblico che può assistere liberamente.
L’iniziativa rientra nel calendario VETRINA TOSCANA: il progetto della Regione Toscana che promuove il turismo enogastronomico con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana.
Il concorso è organizzato da Festival delle Pasticcerie (contenitore di circa 150 pasticcerie, forni e gelaterie con tutti i nomi storici e più conosciuti dell’area metropolitana) in collaborazione con Casa della Nella (catering di cultura e tradizioni fiorentine dello chef Massimo Cortini) e con Neri Bellesi Bistrot, location ospitante. Main sponsor della manifestazione Carra Distribuzione spa, principale fornitore di materie prime per tutti i forni e pasticcerie toscane.
Questo pastry contest apre gli eventi del 2025 di Festival delle Pasticcerie – Maurizio Melani, tra fiere aperte al pubblico (es. 2^ ed. fiera olistica “Armonia” ad aprile, 3^ ed. “Calenzano Christmas” a novembre) e concorsi di pasticceria (es. il prossimo febbraio la festa del nostro 20° compleanno in simultanea con la XIV edizione della “Miglior schiacciata alla Fiorentina” ovvero uno dei contest più longevi in Italia).
CONCORRENTI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Qui di seguito la lista completa suddivisa per Comune di provenienza: Caffè Gilli, Forno I 3 Pini, Forno Monducci, Pasticceria Bellucci, Pasticceria Cesare, Pasticceria Grattacielo, Pasticceria I dolci di Patrizio Cosi, Pasticceria La Fama, Pasticceria Gabriele Rocchi (Firenze), Pasticceria Cristina Mannelli IAD (Reggello), Forno Di Nauta, Pasticceria Vannino (Calenzano), Gran Caffè, Pasticceria Le Croissan Enri, Pasticceria Malesci (Sesto Fiorentino), Pasticceria Gelli (Prato), Pasticceria Delizia (Poggio a Caiano), Caffè Patrizia (Campi Bisenzio), Il fornaio di Scandicci (Scandicci), Forno Catullo (Certaldo), Pasticceria Le Tentazioni (Empoli), Pasticceria Pimpina (Montelupo F.no e Cerbaia), Podere Milla (Montale).
La mattina stessa del concorso, i cantucci verranno portati nella location stabilita per le degustazioni. I membri della Giuria – pastry chef, esperti mondo food e giornalisti enogastronomici – dovranno assaggiare in modo “coperto” ogni biscotto non sapendo chi è il produttore e dando successivamente un voto 1-10. Chi avrà ottenuto il punteggio più alto sarà dichiarato vincitore. La Giuria renderà note solo le prime 3 posizioni. Da sottolineare che sarà decretato anche un premio speciale della Giuria tecnica (a cura solo di Pastry chef).