Calenzano primo Comune certificato con il nuovo standard ISO 14064:2019

0
211
Comune di Calenzano

Si è svolto martedì 15 giugno, in modalità videoconferenza, il workshop del Ministero della Transizione Ecologica “Promozione di modelli di gestione ambientale ed energetica della P.A.” nell’ambito del progetto CReIAMO PA.
All’incontro hanno partecipato numerose Pubbliche Amministrazioni ed Enti locali italiani, che hanno sviluppato percorsi virtuosi e buone pratiche per il contrasto al cambiamento climatico. L’Assessore all’Ambiente Irene Padovani ha illustrato il Modello Integrato per la Gestione Ambientale del Territorio del Comune di Calenzano e la nuova certificazione ISO 14064:2019 Carbon Footprint di Organizzazione.

Il percorso sostenibile del Comune

Il percorso di qualificazione ambientale dell’Amministrazione comunale di Calenzano nasce nel 2012, con la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale, secondo lo standard internazionale ISO 14001, esteso nel 2014 al Regolamento Europeo EMAS 1221/19, con l’ottenimento della prestigiosa Registrazione EMAS da parte del Comitato per Ecolabel e l’Ecoaudit di ISPRA. Nel 2019 l’Amministrazione comunale ha poi ottenuto la certificazione ISO 14064 Carbon Footprint di Organizzazione, affermandosi come primo Comune italiano ad essersi certificato con tale standard internazionale, finalizzato alla quantificazione certificata delle emissioni di gas ad effetto serra del territorio amministrato.

Con l’adesione al protocollo Patto dei Sindaci e lo sviluppo del nuovo Piano di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC 2021), nasce quindi il Modello Integrato di Gestione Ambientale del Territorio che consente di valutare, pianificare, gestire e migliorare le prestazioni ambientali del territorio amministrato e attuare un programma di contrasto ai cambiamenti climatici (mitigazione delle emissioni di gas serra, riduzione dei consumi energetici, produzione ed uso di energie rinnovabili e adozione di misure per l’adattamento ai cambiamenti climatici).

Il modello innovativo per la Gestione Ambientale del territorio

Il Modello Integrato di Gestione Ambientale del Territorio del Comune di Calenzano comprende il Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001:2015 e Reg. CE EMAS 1221/09, la Valutazione dell’Impronta di Carbonio del territorio Comunale secondo la ISO 14064-1:2019 e il Protocollo Patto dei Sindaci con lo sviluppo del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC).
Tale modello rappresenta un sistema di supporto alle decisioni per l’applicazione delle politiche ambientali del territorio, nonché un utile strumento per il coinvolgimento dei City User, in grado di fornire informazioni utili per la pianificazione territoriale, nelle attività di selezione e scelta dei progetti di investimento, valutabili non solo in base a criteri costo/opportunità ma anche in relazione al con- tributo di riduzione delle emissioni di CO2eq che questi determinano.

Gli standard di riferimento sopra descritti sono perfettamente integrati, in un processo che prevede il calcolo dell’impronta di carbonio del territorio comunale, comprendente quindi l’impatto delle attività civili e industriali, e la successiva certificazione dell’inventario dei gas serra del territorio da parte di Ente Terzo secondo la nuova norma ISO 14064-1:2019. La certificazione volontaria è a garanzia della consistenza e attendibilità dei dati presenti nell’inventario delle emissioni e dei calcoli effettuati.
I risultati del calcolo dell’impronta di carbonio consentono di identificare le principali fonti di emissione di gas serra, e quindi le azioni che l’Amministrazione comunale può pianificare e aggiornare con cadenza biennale attraverso il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), così come previsto dall’adesione al Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia dell’UE.
Il nuovo PAESC, in fase di revisione entro fine anno, riporterà le nuove azioni da adottare nel periodo 2021-2024 che contribuiranno all’obiettivo di riduzione del 40% entro il 2030 delle emissioni di CO2 per abitante rispetto all’anno 2008, nonché le azioni da attuare per l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Il Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001/Reg CE EMAS rappresenta, in questo modello integrato, lo strumento organizzativo e gestionale che definisce e monitora tutti i processi interni necessari per il miglioramento continuo della gestione ambientale e consente di gestire in maniera standardizzata i dati necessari alla definizione ed al monitoraggio delle azioni previste. Tutti i Sistemi di Gestione del Modello Integrato si appoggiano su un Database Unico Integrato che raccoglie tutti i dati relativi all’amministrazione comunale ed al territorio.

La Dichiarazione Ambientale EMAS, recentemente rinnovata con la nuova edizione 2021, rappresenta infine lo strumento comunicativo per eccellenza destinato ai cittadini e agli altri stakeholder (imprese, turisti, cluster territoriali, altri Enti Locali, ecc.), con l’obiettivo di rendere sempre più trasparente l’impegno dell’Amministrazione per la tutela dell’ambiente e il contrasto ai cambiamenti climatici.

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO