Concorso “Donarte”: il 28 giugno la premiazione

0
147
Donarte

Domenica 28 giugno si terrà la premiazione del concorso a premi Donarte, organizzato da Fratres Sesto Fiorentino e Avis Comunale Sesto al fine di realizzare opere scultoree da posizionare nei luoghi e locali significativi della città sul tema dei protagonisti della donazione di sangue. E’ stata formata una giuria di persone proveniente da mondo della cultura, dell’arte e delle professioni. Le opere premiate saranno dieci.

Questo il programma:

  • Alle 15.30 si terrà l’inaugurazione della statuta del donatore presso la rotonda alla fine di via Antonio Gramsci (lato civico 1).
  • Alle 16.30 saluti ai presenti e premiazione dei concorrenti al Teatro di Colonnata in piazza Mario Rapisardi 6.
Per rispettare le disposizioni sulla sicurezza sanitaria, sarà allestito un rinfresco in giardino e verrà fatte accedere al teatro solo il numero di persone consentito, a cura dei volontari delle associazioni organizzatrici e del Circolo.

Eguale meccanismo curerà gli accessi all’esposizione dei progetti nella galleria d’arte “La Soffitta“.

Questo il comunicato stampa de La Soffitta Spazio delle Arti:

“Domenica 28 giugno Sesto Fiorentino vivrà due appuntamenti molto importanti legati alla solidarietà, in particolare alla valorizzazione dell’impegno dei donatori di sangue.

L’iniziativa, coordinata dai presidenti di Avis e Fratres sestesi, Luca Gorrone e Stefano Bonsi, è stata sviluppata in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Sesto Fiorentino, Lions Club, Casa del Popolo di Colonnata, La Soffitta Spazio delle Arti, PC-RepGo e preziosi sponsor tecnici.

Il primo momento celebrativo è fissato alle 15,30 per l’inaugurazione della famosa statua donata alle due associazioni dall’artista Roberto Ceccherini intitolata “Big bang” che andrà a decorare il primo spazio cittadino dedicato ai donatori di sangue nella rotonda fra via Gramsci, viale Giulio Cesare e viale Pratese.

A seguire ci si sposterà nel teatro del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata dove saranno premiati alcuni dei 78 partecipanti al concorso a premi “Donarte”, organizzato sempre da Avis e Fratres, e pensato per selezionare idee e progetti tesi a realizzare una nuove opere da dedicare ai donatori di sangue. Alle 16,30 è in scaletta la premiazione dei 15 migliori classificati. Avis e Fratres hanno poi deciso di dare un ricordo a tutti gli artisti under 25 e ai cittadini sestesi che hanno partecipato al concorso.

I progetti sono stati valutati da una commissione giudicante composta da apprezzati artisti del territorio quali Roberto Ceccherini, Francesco Mariani, Stefano Cipolat, Andrea Del Carria, Massimo Innocenti, Luigi Meucci Carlevaro e Riccardo Serchi cui si sono aggiunti Massimiliano Carrai e Angelo Fontani, rappresentanti delle due associazioni. Il vincitore del premio di 600 euro è risultato Rocco Ciulli, classe 1996, un giovane barese che studia arte a Firenze, con il progetto intitolato “Cuore sulle spalle”.

A concludere la giornata, nei locali de La Soffitta Spazio delle Arti, storica galleria del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata, sarà inaugurata la mostra dei 34 progetti migliori. La mostra sarà liberamente visitabile sino all’11 luglio con i seguenti orari: 16-19 da martedì a sabato; 10-12 e 16-19 la domenica; lunedì chiuso.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO