“Connessioni”: ecco il progetto contro il bullismo e cyberbullismo

0
223
bullismo

Scuole e biblioteche comunali unite per contrastare il bullismo e cyberbullismo, contrastandoli dentro e fuori dall’ambiente scolastico, promuovendo una nuova educazione digitale: tutto questo è Connessioni, il progetto che vede coinvolte la Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, la Biblioteca Terzani di Campi Bisenzio, CiviCa di Calenzano, la Biblioteca comunale di Signa l’ISIS Agnoletti (sedi di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio) e l’Istituto comprensivo statale di Signa, con il supporto esterno della Cooperativa Macramè.

 

Il progetto, dal costo totale di 38mila euro, ha ottenuto un finanziamento di 30mila euro attraverso il bando indetto dalla Fondazione Carlo Marchi.

 

L’obiettivo è quello di responsabilizzare e rendere coscienti le ragazze e i ragazzi circa vantaggi e rischi connessi alla fruizione di contenuti “virtuali”, fornendo strumenti per un uso sicuro dei nuovi media, promuovendo pratiche e comportamenti per un utilizzo consapevole e critico, affermando il concetto di media come “Spazio pubblico” che deve essere vissuto con responsabilità.

 

La prima fase del progetto vedrà lo sviluppo di connessioni tra i diversi istituti ed enti per sensibilizzare docenti, operatori delle biblioteche, volontari e studenti rispetto ai temi del progetto, favorendone il coinvolgimento nelle attività formative successive e la condivisione di strumenti e buone pratiche.

 

Successivamente verrà lanciata l’azione “Insegnanti 2.0”, un ciclo di incontri formativi per aumentare le competenze degli insegnanti sul mondo delle nuove tecnologie, con particolare riferimento all’uso da parte degli adolescenti di social network e applicazioni, e ad alcuni fenomeni come cyberbullismo, sexting e hate speech.

 

Nei primi mesi del 2020, il progetto andrà in aula con l’azione “Upgrade”, un percorso laboratoriale per 25 studenti di ciascuna scuola coinvolta, per riflettere sui propri comportamenti online partendo dalle esperienze personali e promuovere maggiore consapevolezza e responsabilità.

 

Con l’azione “Influencer” si vuole invece promuovere l’utilizzo dei social come strumenti di cambiamento sociale. La conclusione del percorso formativo porterà i partecipanti a incontrare esperti di comunicazione online e creativi scelti dal gruppo (igers, youtuber, influencer, blogger, ecc.) e assieme agli operatori i giovani definiranno il messaggio o la tematica su cui promuovere un cambiamento, rifletteranno sullo strumento più utile per comunicare (video, immagini, testi, ecc), decideranno i social su cui veicolarlo e creeranno la campagna online.

 

Nella fase conclusiva detta “Community” verranno organizzati dagli stessi giovani coinvolti nella formazione quattro incontri di restituzione, uno per ogni biblioteca/scuola coinvolta, con le famiglie, gli insegnanti e la cittadinanza. Verranno creati quattro scaffali tematici permanenti nelle biblioteche con materiali e libri su cyberbullismo, sexting, relazioni online ecc. e verrà lanciata la campagna di comunicazione ideata dai ragazzi.

 

Infine avrà luogo un evento conclusivo presso la Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, un silent party con un DJ scelto dai partecipanti. L’idea di portare la musica in biblioteca rispettando l’ambiente e il luogo è un modo per continuare il percorso con i ragazzi e i cittadini su come riuscire a far convivere bisogni e gusti musicali diversi.

 

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO