Controlli sui cercatori di funghi: sequestrati porcini

0
290

Numerose multe sono state inflitte dai militari della stazione dei carabinieri forestale di Ceppeto (Sesto Fiorentino) che hanno eseguito una serie di controlli sul rispetto e le modalità di raccolta dei funghi regolamentata dalla legge regionale.
In alcune località del Comune di Vaglia, zone di castagneti, i militari hanno verificato la presenza di un intenso numero di cercatori di funghi. Una cinquantina di persone sono state controllate e sono state riscontrate numerose violazioni amministrative alla normativa, per un importo complessivo di più di mille euro e il sequestro di circa 20 kg di funghi epigei spontanei in particolare Boletus Edulis (porcini). I funghi sequestrati sono stati conferiti al servizio Asl competente.
Le violazioni riscontrate vanno dalla raccolta in assenza di autorizzazione alla raccolta di esemplari non conformi (diametro al cappello inferiore a 4 cm), dalla detenzione dei funghi raccolti in contenitori non idonei (sacchetti di plastica), alla raccolta di funghi della specie Amanita caesarea (Ovolo) allo stato chiuso.

AdnKronos

NESSUN COMMENTO