“Dopo i recenti fatti di Prato di alcuni giorni fa dove, a seguito di un indagine partita dalla Polizia municipale coadiuvata dalla guardia finanza, è emerso che decine di persone possedevano case popolari non avendone più titolo.
Pertanto ieri in conferenza capigruppo ho depositato una mozione per avviare controlli a tappeto sui 138 alloggi ERP del Comune di Calenzano.
L’ultima legge regionale obbliga il comune ad effettuare le opportune verifiche per controllare se gli assegnatari di tali alloggi mantengono ancora i requisiti di legge per permanere in alloggi popolari.
Attualmente popolari, e oggi la polizia municipale ha tutti gli strumenti necessari attraverso le banche dati per effettuare controlli incrociati.
Le liste di attesa sono sempre più lunghe e non possiamo permettere che esista qualche “furbetto” che per un mero tornaconto personale occupa un alloggio destinato a persone che realmente hanno difficoltà.
Spero che tale richiesta venga accolta nel prossimo consiglio comunale e sarà mia cura monitorare lo stato delle domande biennali per il mantenimento dei requisiti”.
Il Consigliere Comunale di FDI
Americo D’Elia