Melani e Barducci: “Devolvere il tesoro del Pci al circolo Rinascita”

0
577
TuttoSesto

La guerra sulle sedi ex Pci a Sesto – scrive il Corriere Fiorentino – si arricchisce di un nuovo e inaspettato capitolo. È di ieri l’appello che due ex sindaci, Carlo Melani e Andrea Barducci, l’attuale presidente del circolo Arci Rinascita, Roberto Morini, e tre suoi predecessori hanno lanciato chiedendo di “sciogliere la Fondazione Diesse e devolvere i beni da essa amministrati (la sede del Pd sestese, buona parte del circolo Rinascita e un magazzino, ndr) al circolo Arci Rinascita”.

La battaglia iniziata dall’ex sindaca renzianissima Sara Biagiotti per riconquistare il tesoro del fu Partito comunista si sta giocando a colpi di carte bollate. Biagiotti, che siede nella Fondazione insieme ad un altro tesserato Pd e a nove persone molto vicine all’ex sindaco Gianni Gianassi (anti-renziano e uscito da tempo dal Pd), ha infatti inviato due raccomandate per chiedere che la Fondazione Diesse si sciolga e che i suoi beni immobili siano dati ai Democratici, considerati i naturali eredi del Pci. Finora Biagiotti non ha ricevuto risposta.

Ma i firmatari dell’appello di ieri, tutti cresciuti nel Pci sestese, prendono le distanze da questa impostazione. «Il patrimonio oggi amministrato dalla Fondazione non è qualcosa che può essere oggetto di dispute tra “renziani” e “antirenziani”», scrivono Melani, Barducci & Co. Allo stesso tempo attaccano la gestione della Fondazione, che “non è stata in grado di mantenere e meno che mai di sviluppare il patrimonio accumulato nel corso di decenni. Infatti è stato ormai venduto, in maniera molto discutibile, un bene importante come la libreria Rinascita di piazza Ginori. Inoltre, negli ultimi tempi si parla di alienare parte del patrimonio“.

L’articolo integrale nel quotidiano in edicola 

NESSUN COMMENTO