Cura del territorio: Unicoop Firenze e Legambiente promuovono “Liberi dai rifiuti”

0
269
Liberi dai rifiuti
Da sinistra: Riccardo Nucciotti, Armando Padula, Angelo Cerrato, Lorenzo Barcucci, Irene Padovani, Riccardo Paoletti, Federico D'Evangelista

Una mattinata all’insegna della cura dell’ambiente. A Sesto Fiorentino arriva “Liberi dai rifiuti“, l’iniziativa di volontariato promossa da Unicoop Firenze e Legambiente in programma domenica 12 maggio. Il ritrovo è fissato per le 9.30 al parcheggio del Polo scientifico, in via delle Idee-via Detti. Al termine dell’evento, alle 12 circa, ristoro e uno spettacolo teatrale di venticinque minuti a cura di AttoDue. Giovedì 9 al cinema Grotta, in occasione dell’incontro pubblico con Unicoop, sarà proiettato il trailer dello show.

Ai partecipanti sarà distribuito il kit che comprende guanti, sacchetto e la maglia della giornata disegnata dal fumettista Marco D’Ambrosio-Makkox e verrà offerta la cartolina per partecipare al concorso “La natura ti premia“. In palio premi ecologici come auto, scooter e bici elettriche e un viaggio per due persone in barca a vela.

E’ un intervento importante. Abbiamo tanta voglia di impegnarci nei confronti dell’ambiente“, ha detto Lorenzo Barcucci di Unicoop Firenze.

Se riusciamo a organizzare questo evento in più di una data, possiamo costruire un rapporto forte con la comunità. E’ importante saper non sporcare il territorio, dobbiamo cercare di sensibilizzare le famiglie sul tema dell’attenzione all’ambiente. Stiamo lavorando affinché l’iniziativa sia riproposta anche nel nostro Comune il prossimo anno“, ha proseguito Riccardo Nucciotti, assessore all’ambiente di Campi Bisenzio.

“Se questa iniziativa non ci fosse, bisognerebbe inventarla. Greta Thunberg ha alzato l’attenzione della gente sull’ambiente. In cantiere ci sono iniziative rivoluzionarie. Purtroppo nella Piana non siamo avulsi dall’inquinamento“, ha continuato Angelo Cerrato, presidente della sezione soci Coop di Campi Bisenzio.

Sono contento di ospitare questa iniziativa. Invito i cittadini ad unirsi a noi per un momento di cura del territorio che ci poterà a riflettere su quanto è importante rispettare l’ambiente, dando un esempio pratico di tutela ambientale e impegno civico“, le parole di Armando Padula, presidente della sezione soci Coop Sesto Fiorentino-Calenzano.

Bisogna sempre preoccuparsi di ciò che avviene intorno a noi. E’ bello che tanti soggetti collaborino a questo evento – ha dichiarato Irene Padovani, assessore alla cultura di Calenzano -. Dobbiamo cercare di educare bambini e adulti al consumo critico dei nostri materiali. E’ importante fare rete e aggregazione. Speriamo che l’iniziativa diventi un percorso comune alle amministrazione di Sesto Fiorentino, Calenzano e Campi Bisenzio“.

“Ci siamo sempre soffermati sull’attenzione all’ambiente. Sensibilizzare le persone è importantissimo. Basta vedere cosa c’è dentro i cassonetti dell’umido. E’ fondamentale sensibilizzare anche le aziende, non solo i cittadini“, ha concluso Riccardo Paoletti di Legambiente.

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO