Cura e gestione di spazi pubblici, ecco il regolamento per la cittadinanza attiva

0
118
Simbolo del Comune di Sesto Fiorentino

Prendersi cura dei beni comuni, contribuire al decoro e alla bellezza della città. Da oggi a Sesto Fiorentino la cittadinanza attiva ha un suo regolamento. Il Consiglio Comunale ha dato via libera alla disciplina per il coinvolgimento diretto dei singoli cittadini nella gestione e manutenzione dei beni pubblici, come parchi, giardini, beni artistici o edifici e per la condivisione di spazi pubblici. Un invito soprattutto ai giovani, a contribuire con la loro creatività alla valorizzazione delle aree del territorio. Un’altra novità: il provvedimento non interessa solo i beni materiali, ma anche le infrastrutture digitali.

La partecipazione è il fulcro di questo progetto. Costruiamo con i cittadini un patto di collaborazione, concordando tutto ciò che è necessario ai fini della rigenerazione e della cura dei beni comuni – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici, Michela Di MatteoFacciamo appello soprattutto ai giovani: vogliamo siano protagonisti con la loro creatività ed energia della vita cittadina. Invitiamo tutti a proporre progetti ed idee per rendere la nostra città più bella”.

Il progetto partirà in via sperimentale, per un anno. Il regolamento disciplina tutte le forme di collaborazione dei singoli cittadini con l’amministrazione comunale, dalla cura occasionale a quella costante e continuativa fino alla gestione condivisa. La proposta può essere formulata su sollecitazione del Comune o direttamente dai cittadini in forma singola o associata.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO