Dehors, nuova normativa

0
186
Saletta 5 maggio
TuttoSesto

Ormai sono noti come dehors, ma non sono altro che gli allestimenti  esterni, facilmente rimovibili, di un esercizio pubblico.

Ombrelloni, Gazebo tavolini etc sono stati protagonisti del Consiglio Comunale del 20 maggio che ha approvato la proposta della Giunta di prorogare la possibilità di installare le attrezzature già in possesso fino al 31 dicembre 2016.

Il provvedimento si ripropone di evitare disagi alle attività commerciali e di rendere più ammortizzabile la spesa sostenuta per l’acquisto.

Tutto questo in previsione della nuova normativa europea del commercio sulle aree pubbliche (direttiva Bolkestein) che dal 2017 non prevederà il rinnovo delle concessioni ma l’assegnazione attraverso bando pubblico.

La normativa approvata oggi elimina anche l’obbligo per gli esercenti, a fine giornata, di rimuovere e riporre in luoghi chiusi sedie e tavolini. Basterà chiudere solo ombrelloni e tende. Le stesse disposizioni valgono per il periodo di chiusura per ferie, riposi settimanali o altre chiusure brevi. Gli arredi e le strutture che compongono i dehors, in ogni caso, non possono mai intralciare la circolazione delle persone.

Comune di Sesto Fiorentino

Foto: www.comune.sesto-fiorentino.fi.it

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO