“Destination Napoléon” al Museo del Figurino Storico di Calenzano

0
19
Napoleone

Sabato 9 Novembre presso il Museo del Figurino Storico di Calenzano alle ore 10 nella Sala dell’Altana si terrà l’incontro del Programma Destination Napoléon, di cui il MuFiS ormai fa parte dal 2020, per il 2024 il tema guida di tutte le iniziative è il cibo relativamente al periodo dell’Impero di Napoleone.
Vedremo, quindi, le abitudini alimentari di Napoleone, le sue inclinazioni gastronomiche, la sua visione della tavola e i nuovi cibi e prodotti introdotti per l’alimentazione nel periodo napoleonico.

Porremo lo sguardo sulle ricette nate durante la vita coniugale di Napoleone con Maria Luigia d’Austria e che diventeranno, poi, piatti emblematici delle cucine regionali italiane.

Riveleremo la cucina nell’esercito francese del primo impero di quanto e come differiva da quella dei reali. Quali erano i tipi di vivande e bevande servite ai soldati e i metodi di conservazione del cibo al fronte.

Saranno presenti come relatori, guidandoci in questo cammino, il dott. Barlozzetti Ugo, membro del Souvenir Napoléonien e del SISM-Società Italiana di storia militare; dott. Vergari Daniele, Accademia dei Georgofili e collaboratore per l’Università di Firenze Facoltà Scienze Agraria; dott. Coturri Paolo Associazione Culturale di Ricostruzione Storica 113ème Régiment d’Infanterie de Ligne; dott. Francesco Di Leone Associazione Culturale di ricostruzione storica 113ème Régiment d’Infanterie de Ligne
Se mossi da curiosità o affascianti dalla figura di Napoleone vi aspettiamo per indagare e scoprire insieme questi segreti, grazie alla presenza di materiali di rievocazione storica del periodo, messi a disposizione per l’occasione dall’Associazione Culturale di ricostruzione storica 113ème Régiment d’Infanterie de Ligne, il pubblico potrà comprendere meglio gli aspetti descritti dai relatori.

Evento gratuito, per informazioni potete mettervi in contatto con il museo consultando il sito www.museofigurinostorico.it

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO