Giornalisti, artisti, atleti, personaggi del mondo dello spettacolo, uniti da un destino, quello della disabilità, e dal desiderio di raccontare come questo possa diventare un punto di forza nella vita. Sono i protagonisti della terza edizione di Disabili Abili Fest, manifestazione nata per abbattere le barriere fisiche e mentali attraverso la musica, lo sport, l’arte e l’informazione. L’evento è organizzato da Disabili Abili, azienda di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, che distribuisce e personalizza ausili innovativi per migliorare la mobilità. Quest’anno il festival, in formato talk show, trasloca a Bologna Fiera dal 18 al 21 aprile, all’interno di Exposanità, la manifestazione più importante del settore sociosanitario.
Disabili Abili, che ha sede a Campi Bisenzio (Via S. Quirico 264), è nata con una missione ben precisa: trovare soluzioni ai problemi di mobilità. Non solo attraverso la creazione di ausili innovativi e all’avanguardia, ma anche attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni come Disabili Abili Fest. Presentatrice degli incontri del festival, che si svolgeranno tutti i pomeriggi presso lo stand di Disabili Abili srl (Padiglione 16 stand E30), sarà Lulù Rimmel, cantautrice che ama esibirsi con il suo ukulele, Mr Bobo. Tra gli ospiti Max Ulivieri, firma del Fatto quotidiano ed esperto di turismo accessibile, impegnato nelle tematiche legate all’affettività e la sessualità nella disabilità, Valentina Acciardi, ex concorrente del Grande Fratello che presenterà in fiera il libro “Mi riprendo la vita con una mano sola“, il nuotatore Salvatore Cimmino, colpito da un osteosarcoma che l’ha costretto all’amputazione di una gamba, ma autore di imprese incredibili come traversate in mare aperto, senza l’ausilio di protesi. Tra i protagonisti del talk show anche due celebrità della Rete, come Stortomanontroppo, al secolo Michele Spanò, youtuber 25enne, che nel suo canale scherza sulla sua disabilità, e Cristiano Rossi alias Cris Brave, giovanissimo rapper affetto da tetraparesi spastica, ma dotato di grande parlantina.
Presente anche l’Associazione Luca Coscioni, da anni impegnata nella battaglia per la libertà di ricerca scientifica, per l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento delle barriere architettoniche, le scelte di fine vita e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione. Proprio in merito a ciò, in occasione di Disabili Abili Fest i rappresentanti dell’Associazione interverranno sull’importante tema del Nomenclatore Tariffario, il documento emanato e periodicamente aggiornato dal Ministero della Salute che stabilisce la tipologia e le modalità di fornitura di protesi e ausili a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Tra i prodotti che saranno presentati in fiera da Disabili Abili, carrozzine elettriche personalizzabili, studiate su misura per ogni cliente, ausili innovativi come il MovingLife ATTO, uno scooter pieghevole che diventa un trolley leggero e trasportabile senza sforzi, adatto anche ai viaggi in aereo, PERMOBIL M3 CORPUS, altrimenti detto “la Ferrari delle carrozzine”. Ma anche la Verticalizzante Permobil f5 VS, che permette di stare anche in piedi migliorando la qualità della circolazione, e Magic Mobility Extreme X8 la carrozzina 4×4 in grado di viaggiare anche sulla neve.
Tutti i talk show di Disabili Abili Fest saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook di Disabili Abili https://www.facebook.com/disabiliabili/
Info sui biglietti e l’accesso alle persone con disabilità: http://www.exposanita.it/it/orari-e-ingresso/