Donazione di organi: Sesto tra i Comuni più generosi d’Italia

0
133
Palazzo Comunale 3
TuttoSesto

Domenica 24 aprile si è celebrata la 25esima Giornata nazionale della donazione degli organi e tessuti. In classifica c’è anche Sesto Fiorentino. La graduatoria è stilata sulla base dell’ultima edizione dell’Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti.

L’Indice fotografa l’impegno profuso dai Comuni italiani nella gestione del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rilascio della carta d’identità. Sono stati presi in considerazione i flussi di dati provenienti dal Sistema Carta Identità Elettronica (CIE) e registrati nel SiStema Informativo Trapianti (SIT) tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021.

L’Indice del Dono è espresso in centesimi ed è elaborato sulla base di tre parametri, ognuno con un peso specifico:

  • percentuale delle dichiarazioni su carte d’identità elettroniche (CIE) emesse per popolazione maggiorenne. Punteggio: 20/100;
  • percentuale dei consensi su CIE emesse per popolazione maggiorenne. Punteggio: 20/100;
  • percentuale dei consenti sul totale delle dichiarazioni. Punteggio: 60/100.

Tra i Comuni medio-grandi, cioè con una popolazione compresa fra i trentamila e i centomila abitanti, Sesto Fiorentino si piazza al settimo posto con un Indice del Dono pari a 69,32, alle spalle di Nuoro, Belluno, Como, Cerveteri, Camaiore e Formia e davanti ad Alghero, Pomigliano d’Arco e Castelfranco Veneto.

Soddisfatto il sindaco Lorenzo Falchi che ha scritto il seguente post su Facebook:

Nota di merito anche per Firenze, inserita tra le grandi città (Comuni con oltre centomila abitanti). Il capoluogo toscano, infatti, è nella top ten, precisamente al decimo posto con un Indice del Dono pari a 64,06 alle spalle di Trento (70,26), Verona (69,11), Livorno (69,01), Ferrara (67,53), Cagliari (67,34), Sassari (67,01), Padova (66,6), Vicenza (64,9) e Perugia (64,58).

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO