E’ nato il gruppo “Baglioniani di Toscana”: a Calenzano il secondo raduno

0
640

E’ nato il 19 settembre 2018 il gruppo “BAGLIONIANI DI TOSCANA“, un luogo virtuale per i toscani dove poter parlare della musica di Claudio Baglioni e fissare appuntamenti reali per concerti, incontri, cene e creare eventi ad hoc….Ci proviamo? “Non smettere di trasmettere”….

Con queste poche righe Fabio, il promotore dell’idea, ha buttato l’amo per vedere quanti fan del cantautore romano rispondevano all’invito di iscrizione al gruppo. Ad oggi la pagina Facebook vanta più di 350 membri. In pochi mesi i toscani che seguono Claudio Baglioni si sono tuffati in questa nuova, bella iniziativa che li coinvolge, raccontandosi, seguendo tutti la passione dell’artista.

Il gruppo è nato pochi giorni dopo i tre concerti che Claudio Baglioni ha tenuto nella splendida cornice di Verona, trasformando il teatro della città scaligera in un anfiteatro con oltre ventimila spettatori, per ciascuna serata, rigorosamente tutti seduti a circondare il palco, per l’occasione montato al centro, creando una coreografia meravigliosa, immergendosi fra le note di una carriera lunga cinquant’anni.

Ma il gruppo dei “Baglioniani di Toscana” non si è fermato a Verona. Gli iscritti si sono dati appuntamento per i concerti svolti nelle arene indoor in giro per l’Italia, Firenze è stata la prima tappa, il 15-16 ottobre 2018. Con un selfie i Baglioniani di Toscana si sono dati appuntamento sotto il palco, appena prima l‘inizio del concerto, ognuno  fornito di badge raffigurante  l’appartenenza alla pagina social.

Da lì a far partire l’idea di un incontro non è passato molto tempo e infatti il 1° dicembre i Baglioniani di Toscana hanno organizzato a Pontedera il primo raduno del gruppo, con tanto di mostra ricordo di anni e anni di musica di Claudio Baglioni, cimeli, ricordi, vecchi strumenti, fotografie, biglietti e quant’alto potesse essere utile alla causa. Quasi 40 i partecipanti, protagonisti di karaoke esclusivamente baglioniano.

Il 23 febbraio si replica: il 2° raduno del gruppo dei Baglioniani dei Toscana si terrà a Calenzano, presso il Ristorante Lo Spelluzziho. L’argomento di discussione sarà inevitabilmente il festival di Sanremo. In più ci sarà da organizzare  i preparativi per il nuovo tour “Al centro” che Baglioni inizierà il 15 marzo a Livorno.

Per conoscere il gruppo Baglioniani di Toscana, clicca qui.

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO