Sono stati proprio i collezionisti e gli espositori che hanno chiesto di effettuare un appuntamento straordinario della tradizionale e storica BORSA DEL GIOCATTOLO di Calenzano presso i nuovi locali dell’Hotel Delta Florence di Via Vittorio Emanuele domenica 2 ottobre dopo la pausa Covid . Sarà il primo appuntamento di carattere nazionale dopo le vacanze estive a risvegliare la voglia sia dei collezionisti sia degli espositori che “ soffrono “ di astinenza da giocattoli e soldatini per ritrovare quel pezzo che manca in collezione.
Questa edizione “ straordinaria “ si terrà dalle 9 alle 16 con oltre 90 espositori provenienti da tutta Italia e proporranno esemplari di soldatini in pasta, piombo, plastica carta, alluminio oltre che ad auto in pressofusione e le immancabili bambole in bisquit, Lenci, composizione, e relativi accessori con dimostrazioni, e consigli di restauri conservativi.
Non mancherà l’editoria con vecchi libri, cataloghi, per approfondire le cognizioni di questo appassionante hobby, oppure colori, pennelli, resine per il restauro di soldatini o altri balocchi malandati che non li avrebbero sottratti ad una fine indecorosa. Tante le auto, moto, camion in miniatura per ricercare le proprie vere auto appartenute o quelle dei padri dei collezionisti per poterle riavere in collezione sia pure 43 ,24,o 18 volte più piccole da parcheggiare comodamente nei garage delle bacheche della propria collezione in casa. Per il giocattolo di latta mancherà solo l’imbarazzo della scelta fra aerei, auto che si muovono con un battito di mani o moto che si fermano e fanno fare evoluzioni al proprio pilota, oppure piccoli penny toys chiamati così perché nati per le calzette della Befana per il loro aspetto povero. Ci sarà anche una postazione del Subbuteo il gioco da calcio da tavolo nato negli anni 60 in Inghilterra e riproposto dalla Nuovo Falco di Cristian Cecconi con dimostrazioni e partite di calcio.
Sarà la giornata anche per la presentazione del nuovo “ quaderno “ di Agostino Barlacchi della collana da mezza lira arrivata alla sua ottava uscita dal titolo molto allettante e dissetante “ BIRR…GIOCA…PROSIT “ con ricette, curiosità e illustrato da tanti giocattoli dal soggetto collezionistico birrario.
“Siamo arrivati ad otto “quaderni” così definiti perché non si possono chiamare libri ma neppure opuscoli perché come su di un quaderno sono appuntati, ricette, curiosità, esperienze e il titolo di questo ultimo è tutto un programma, quasi dissetante; “BIRR….GIOCA….PROSIT”. Si parlerà di “Birra”, della sua storia, dei suoi ingredienti, ma anche di collezionismo birrario e non solo. Le sue illustrazioni sono tratte da giochi, giocattoli, figurini tutti a tema della “bionda “ spumeggiante e oltre a queste storie ed aneddoti anche ricette da provare e poi gustare naturalmente con un bel boccale di birra. Dallo stinco, alle cozze, scaloppine con patate, fette di pesce spada, risotto al radicchio rosso, e tante altre sempre alla birra e consigliate da pasteggiare con la birra. Un omaggio alla città capitale della birra Monaco di Baviera con il suo corteo, birrerie, storie, cultura e collezionismo della più antica bevanda dissetante”.
Dopo i successi degli altri quaderni della collana da mezza lira, divenuti anch’essi oggetto di collezionismo perché in parte esauriti, l’uscita di questo è programmato per la fine di settembre e sarà presentato il prossimo 2 ottobre alla Borsa del Giocattolo di Calenzano edizione autunnale all’Hotel Delta Florence oppure si potrà richiedere contrassegno presso l’autore Agostino Barlacchi – Via A. Da Settimello 15 Calenzano Fi – tel 330565439
Poichè ha riscosso grande successo l’ufficio consulenze con consigli sul restauro, conservazione, attribuzioni a varie marche di fabbriche ormai scomparse, si è deciso di ripetere questa esperienza anche per il restauro dei “ motori “ posti all’interno dei giocattoli sia a carica a molla sia elettrici per potergli ridonare la vita e rivederli funzionare come un tempo. Per arrivare alla Borsa del giocattolo con mezzi pubblici ATAF da Firenze S. Maria Novella con la nuova tranvia fino a Rifredi e poi con la linea 57 o in auto fino al Centro Congressi anche via autostrada venendo dal nord o dal sud con uscita al Casello A/1 Sesto Calenzano. L’ingresso è a offerta libera.