Una sfida contro sé stesso, ma soprattutto un evento nel nome della solidarietà. E’ tutto pronto per “Everesting“, la scalata di 8.848 metri (l’altezza dell’Everest) in un’unica soluzione, pedalando giorno e notte, con protagonista il biker Stefano Zeni, 37 anni. L’appuntamento è fissato per sabato 17 luglio: partenza alle 3.30 dalla piazze de Le Croci, arrivo alle 21.
L’evento è organizzato tra New MT Bike 2001, società con sede in via Donatello 99 a Sesto Fiorentino e composta da 150 ciclo amatori (30 agonisti) di cui Stefano fa parte da sei anni, e AIL Firenze (Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma) con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca.
In vista della scalata, abbiamo intervistato proprio Stefano Zeni: “Ogni anno New MT Bike 2001 organizza un pranzo sociale per raccogliere fondi a favore dell’AIL. Nel 2020 non è stato possibile a causa dell’emergenza Coronavirus. Non sappiamo ancora se quest’anno riusciremo o no ad organizzarlo. Anche per questo motivo abbiamo pensato a questa scalata speciale per la ricerca.
Percorrerò Le Croci trentanove volte, la salita è di 2,9 chilometri. Abbiamo cambiato il tratto perché inizialmente avrei dovuto scalare Le Croci ‘solo’ trentatré volte. Da circa un mese mi sto allenando col preparatore Lorenzo Di Noto e il nutrizionista Francesco Nozzoli. Sono amatore, ma cercherò di presentarmi all’evento il più preparato possibile. Mi alleno circa due ore il giorno e una volta alla settimana cinque. Per me è una pazzia. Considera che correvo in circuiti amatoriali senza salite. Il mio scopo è richiamare l’attenzione sulle attività di AIL Firenze. E’ una scommessa personale, ma anche collettiva e solidale, per aiutare concretamente le persone che lottano contro una malattia del sangue.
Chi me lo fa fare? Me l’hanno chiesto in tanti. Mi piace partecipare a corse più o meno estreme, sono conosciuto anche per questo, mi sono offerto volontario. Lo scorso fine settimana, ad esempio, abbiamo preso parte ai campionati italiani amatori di Cuneo. Ne siamo venuti a conoscenza solo sabato 10 luglio alle 18. Siamo partiti domenica alle 2.
Nella piazza de Le Croci saranno allestiti dei gazebo. Saranno presenti anche i dirigenti di AIL Firenze e il presidente dell’associazione Io Rispetto il Ciclista Marco Cavorso“.
Per sostenere la raccolta, clicca su www.retedeldono.it.
STEFANO NICCOLI