Con un post sulla pagina Facebook il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, saluta l’arrivo dei fenicotteri nei laghi della piana e ribadisce il suo impegno contro la cementificazione dell’area:
“Potrà sembrare strano ad alcuni, forse anche lontano dalle priorità che si danno in questo periodo alla politica, ma se mi sono candidato è anche per provare a difendere questa bellezza.
Nei giorni scorsi i laghi della piana si sono popolati a causa delle migrazioni e lo spettacolo naturale, a due passi da casa nostra, è eccezionale.
Ho sempre creduto che la presenza della fauna nella piana, dai fenicotteri agli aironi ai gheppi, sia un termometro importante della qualità dell’ecosistema.
Inoltre, vedere sorvolare la piana e Sesto da questi stupendi animali che scelgono il nostro Parco per sostare è davvero uno spettacolo unico.
L’idea di cementificare l’area del Parco della Piana è una follia per mille motivi, a partire da quelli economici e per il modello di sviluppo che vogliamo per il nostro futuro dal punto di vista ambientale e urbanistico.
Uno dei motivi è sicuramente la distruzione delle oasi naturali e dell’habitat di questi stupendi animali.
Anche per questo mi sono candidato”.