Famiglia sestese bloccata da un temporale sui sentieri dell’Abetone

0
771
Soccorso alpino

Una famiglia, bloccata dal temporale lungo il sentiero da Pian di Novello a Prato Bellincioni, è stata soccorsa da una squadra di tecnici del Soccorso Alpino.  La notizia è riportata da reportpistoia.com

Secondo quanto riportato dalla testata giornalistica, l’allarme sarebbe scattato poco dopo le 14 dalla centrale del 118, quando un violento temporale si è abbattuto sui monti di Cutigliano e Abetone.

Il 118 ha allertato i vigili del fuoco per individuare la posizione dei dispersi perché le coordinate in loro possesso non erano attendibili. La sala operativa del 115, grazie a i mezzi a disposizione e dopo aver contattato le persone che chiedevano soccorso, ha individuato la posizione certa comunicandola al 118. I vigili del fuoco hanno deciso di non intervenire perché le persone erano in buono stato di salute. Così il 118 ha contattato il soccorso alpino. La squadra è riuscita a raggiungere i componenti della famiglia – nonni con il nipote –  di Sesto Fiorentino, in località Fonte Cecchini, che sono stati accompagnati all’auto.

L’improvviso temporale ha causato anche altri disagi. Durante il tragitto, i tecnici del Sast hanno incrociato altri escursionisti bloccati dal maltempo ed hanno fatto la spola per recuperarli, in particolare una famiglia di Prato – babbo, mamma e figlio piccolo – che sono stati recuperati in zona Lagacciolo.

 

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO