Fiera di Primavera 2015, giovedì 14 maggio la Bandabardò incontra il pubblico

0
115

Un appuntamento imperdibile nel cartellone della Fiera di Primavera 2015 di Sesto Fiorentino: la Bandabardò incontra il pubblico. Un’occasione unica per conoscere da vicino la live band più amata di Italia – 22 anni di attività e più di mille concerti in tutto il mondo – a pochi mesi dall’uscita dell’ultimo album “L’improbabile”, l’undicesimo lavoro della formazione fondata da Enrico “Erriquez” Greppi e Alessandro “Finaz” Finazzo.
Appuntamento giovedì 14 maggio alle 18, nel padiglione di piazza Vittorio Veneto – Sesto Fiorentino

La Bandabardò inizia la sua attività nel 1993 suonando in un lunghissimo tour in Italia e in Francia, nei locali e per strada. Il primo album, Il circo mangione esce nel 1996 ed ottiene un ottimo successo, vincendo anche il Premio Ciampi come Migliore Opera Prima. Il successo è confermato col secondo album, Iniziali Bì-Bì, disco solare e pieno di energia. Nel 1999 esce il mini cd live Barbaro tour: venti minuti di “Festa-Bardò”. Nel 2000 è molto apprezzato dalla critica Mojito Football Club, prodotto da Gianni Maroccolo. L’anno successivo viene pubblicato il live, Se mi rilasso… collasso. Ma è con Bondo! Bondo! che nel 2002 la band ottiene un successo anche internazionale con un tour in Spagna, Francia e Svizzera. Tre passi avanti, esce nel 2004 ed è subito un caso: per 4 settimane è nella top ten dei dischi più venduti. Nello stesso anno viene pubblicata l’autobiografia della Banda, Vento in faccia (Arcana Ed.). Vento in faccia è anche il titolo del DVD che contiene il concerto di apertura del tour Tre passi avanti, a Firenze, oltre a riprese di backstage e messaggi dei fan. Il 1 settembre 2006 esce Fuori Orario, un doppio album di vecchie incisioni, canzoni di repertorio risuonate con nuovi amici e 4 inediti. Il disco è primo nelle classifiche dei punti vendita indipendenti e settimo nelle grandi catene e permane a lungo tra i primi 10 posti. Ottavio, uscito nel 2008, è un concept album strutturato come un dramma teatrale e ha ospiti d’eccezione come il cantante spagnolo Tonino Carotone (nel singolo Bambino), il pianista Stefano Bollani, il maestro Clemente Ferrari e il violinista Adriano Murania. Entrato al settimo posto nella top ten di vendite al momento dell’uscita, ha ottenuto sia il premio Pimi del Mei che il premio SIAE come miglior album indipendente dell’anno. Nel 2010, con Allegro ma non troppo la Banda racconta l’incontro con Goran Bregovic in un viaggio tra matrimoni e funerali, antiche melodie, tra nuove creature e balli di piazza. Insieme a Giobbe Covatta, si è fatta promotrice anche di una produzione discografica a scopo benefico: Sette X uno, sette artisti uniti per aiutare una campagna di “Save the Children” contro la mortalità infantile in Tigray. Il 3 maggio 2011 la Otrlive pubblica Scaccianuvole (distribuzione Universal), un nuovo album di inediti: tra morbide ballate e allegri rondò risuonano melodie un po’ meno patchanka e un po’ più chanson del solito. Dopo oltre 20 anni, nel 2014 la Bandabardò torna a firmare un contratto discografico con una major e la Warner Music pubblica L’improbabile, nuovo album di inediti.
Negli ultimi anni la Bandabardò è stata impegnata in lunghe tournée anche all’estero: Francia, Germania, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Slovenia e persino Chiapas e Canada. Numerosissime le collaborazione con artisti sia in studio che sul palco: Daniele Silvestri, Max Gazzè, Paola Turci, Stefano Bollani, Patty Pravo, Francesco Magnelli, i Modena City Ramblers, Litfiba, Sergio Cammariere, Marina Rei, Raiz, Bobo Rondelli, Lina Sastri, Marco Calliari, Tonino Carotone ed infine anche il grande Goran Bregovic.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO