Fiera di Primavera- Expo 2015, a giugno Sesto Fiorentino diventa la città dello sport

0
150

La Fiera di Primavera – Expo 2015 cambia volto. Enogastronomia e cultura lasciano il posto allo sport e il padiglione di piazza Vittorio Veneto ad un grande campo da gioco.

Dal 2 fino al 21 giugno, Sesto Fiorentino diventa la città dello sport. Un mese dedicato al benessere e alla salute, sempre seguendo i principi che ispirano l’ Expo2015.
40 associazioni coinvolte, più di 100 eventi per un programma ricco di iniziative che coprono tutte le discipline sportive. Ogni giorno un evento, un torneo o una gara. E tanti ospiti, a partire da Jury Chechi, e l’omaggio a due campioni del ciclismo senza tempo, Alfredo Martini e Gino Bartali.
Piazza Vittorio Veneto, piazza IV novembre, la piscina comunale, il Palazzetto dello Sport, lo stadio comunale e tanti altri impianti saranno invasi da tantissime iniziative, per un cartellone ricchissimo realizzato con l’Associazionismo Sestese e grazie al contributo di Unicoop Firenze, Publiacqua, Azienda Farmacie e Servizi SpA Sesto Fiorentino, Chianti Banca e Richard Ginori 1735.

Primo grande appuntamento mercoledì 3 giugno con la “Notte Sportiva delle Scuole”. Alle 20 ci sarà una corsa podistica, poi gli studenti animeranno piazza Vittorio Veneto con lo spettacolo di sbandieratori, tiri a canestro e esibizioni di ballo.
Sabato 6 giugno è “A.F.A. Day”, la giornata dedicata all’attività fisica e al benessere organizzata dall’Asl di Firenze e dalla Società della Salute. Dalle 9, in piazza Vittorio Veneto, sono in programma convegni, dimostrazioni e passeggiate sulle tracce degli Etruschi (alle ore 9 e alle 11) e di Pinocchio (alle 15 e alle 17), curate rispettivamente dal Cai di Sesto Fiorentino e dall’associazione “Pinocchio a casa sua”.
Domenica 7 giugno si terrà la 17° edizione di “Sesto città dello Sport”, con la Festa al Parco del Neto in occasione della Giornata nazionale dello Sport promossa dal Coni. Una bella occasione per ammirare da vicino tutte le discipline sportive.
Il “signore degli anelli” Jury Chechi sarà il protagonista dell’evento organizzato al Palazzetto dello Sport, giovedì 11 giugno alle 17. Seguirà l’esibizione delle bambine della Ginnastica Artistica di Sesto e dell’ Associazionismo Sestese.
La domenica successiva, 14 giugno, sarà interamente dedicata al ciclismo, in ricordo del nostro grande concittadino Alfredo Martini, con una biciclettata collettiva in città e alle 18 gran finale in piazza IV Novembre con ospiti illustri del mondo del ciclismo. E ad un altro grande campione, Gino Bartali, sarà dedicata la serata di sabato 13 giugno: alle 18.30 presentazione del libro “100 volte Bartali, 1914-2014” a cura dell’Associazione Giglio Amico.
Grande chiusura domenica 21 giugno: in piazza Bagnolet la corsa competitiva “10° Torneo Sarzolo”, il nuoto sincronizzato in piscina comunale, le finali del torneo di calcio e in piazza Vittorio Veneto “Criterium giovanile di Boxe”.
Il programma completo su www.comune.sesto-fiorentino.fi.it e www.associazionismosestese.it

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO