Film, documentari, serate astronomiche, letture: questo e molto altro alla biblioteca CiviCa

0
335
Calenzano-Biblioteca-Civica
Tuttosesto

Film, documentari, letture per bambini e ragazzi, club del giallo, serate astronomiche. Sono questi e molti altri ancora gli eventi in programma da gennaio ad aprile alla biblioteca CiviCa di Calenzano, inaugurata lo scorso 9 maggio.

Le attività, come sottolineato dall’assessore alla cultura Irene Padovani durante la conferenza stampa svoltasi nella mattinata di martedì 5 gennaio, riprenderanno venerdì 8 alle 21 con la proiezione della pellicola “Wild” di Jean-Marie Vallée. I film per adulti saranno visibili ogni venerdì, quelli per bambini – come ad esempio “Belle e Sebastien”, “Il castello magico” e “Maleficient” – ogni domenica.

Per quanto riguarda i più giovani, nel programma di CiviCa sono stati inseriti alcuni incontri con la pedagogista e scrittrice Irene Biemmi. La fascia d’età va dai sette ai dieci anni. Il primo appuntamento è per martedì 27 gennaio alle 17, massimo quindici partecipanti.

Una delle due novità del 2016 è la collaborazione tra la biblioteca e il Teatro Manzoni che offrirà dei biglietti omaggio in occasioni delle letture curate dalla docente Silvia Frasson. Il via: mercoledì 13 gennaio alle 17. L’altra è la rassegna “Civichiamo Innocentemente” a cura di Marco Vichi e Lorenzo Degl’Innocenti. Si tratta dell’unico evento a pagamento (4 euro). Inoltre, ogni sera la pasticceria Neri offrirà te e pasticcini e gli spettatori dovranno portare una tazza. Il primo appuntamento si terrà giovedì 17 gennaio alle 21.

Per il giorno della Memoria (27 gennaio), invece, ci saranno la lettura dal titolo “Etty Hillesum. Ritratto di una donna imperdonabile” a cura di Elena Arvigo e l’inaugurazione della mostra fotografica “Il grido della memoria”. Foto di Marco Giovannnini, testi di Francesca Baldi in collaborazione con Photoalchimie.

Molto importante sarà la giornata dell’8 marzo. In occasione della festa della donna, la sala polivalente della biblioteca CiviCa proietterà il documentario “A Mo(nd)do nostro – La forza delle donne quando amano” di Wilma Massucco. Al dibattito previsto dopo la visione della pellicola parteciperanno la regista, l’assessore alla cultura del Comune di Calenzano Irene Padovani e Silvia Gaia Pelagatti, counselor olistico. E’ consigliata la prenotazione.

Il programma nel dettaglio: sito della biblioteca CiviCa.

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO