Firmato il protocollo per l’istituzione del tavolo per lo sviluppo di Campi Bisenzio

0
304

Si rafforza il legame tra l’amministrazione di Campi Bisenzio, sindacati e imprese. A Villa Rucellai, infatti, è stato firmato il protocollo d’intesa per l’istituzione del tavolo per lo sviluppo di Campi.

I firmatari sono undici: Cgil, Cisl, Uil, Spi Cgil Campi Bisenzio, Fnp Cisl Campi Bisenzio, Confindustria Toscana Nord, Confederazione Nazionale Artigianato, Confartigianato Imprese Firenze, Confesercenti Firenze, Confcommercio Firenze  e, ovviamente, amministrazione comunale.

L’obiettivo dell’accordo – si legge nell’articolo 2 –  è “definire le scelte amministrative e strategiche del Comune“. Per quanto riguarda il programma delle attività, “il tavolo si riunirà con cadenza periodica e sarà convocato in occasione delle discussioni sul bilancio e anche sulla base delle esigenze e delle circostanze specifiche. Le convocazioni saranno fatte dal sindaco o da un suo delegato, anche su richiesta delle rappresentanza e avranno un ordine del giorno definito per ogni occasione“.

Il protocollo ha un valore profondo, non solo di forma, ma anche di sostanza – ha esordito il sindaco Emiliano Fossi -. Sul futuro della nostra città deve esserci il concorso di tutti, cittadini e corpi intermedi che sono un pezzo importante della nostra società. C’è la possibilità di convocare il tavolo ogniqualvolta che l’amministrazione e le associazioni devono decidere su varie tematiche: dalle infrastrutture alla viabilità, dai rifiuti al sociale ecc. E’ un governo condiviso di un comunità senza che ci sia confusione dei ruoli. Spingiamo con forza verso i processi partecipativi. Il protocollo rappresenta, secondo me, un salto di qualità. Abbiamo tante scelte da fare: se le facciamo insieme, Campi Bisenzio diventa più forte. Non c’è ancora un primo appuntamento in programma. Quello fisso sarà quello per discutere del bilancio“.

Sono contenta di questa firma perché formalizza il rapporto tra amministrazione comunale e organizzazioni sindacali“, ha continuato Ester Artese, assessore allo sviluppo economico.

La commissione che presiedo si occupa di bilancio e territorio. Saremo vigili affinché il protocollo venga attuato. Sono contenta che il sindaco l’abbia promosso“, ha concluso Angelina Prisco, presidente della commissione controllo e bilancio.

STEFANO NICCOLI

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO