Fossi: “Con lo stop al termovalorizzatore sarà stimolata una condotta di diminuzione nella produzione di rifiuti”

0
70

Se l’iter del termovalorizzatore sarà bloccato, la sensibilità dei cittadini verso una condotta di diminuzione nella produzione di rifiuti sarà stimolata come dimostrato dalla bella esperienza del Comune di Capannori la cui amministrazione ha potuto contare su un blocco all’opera infrastrutturale per attuare una serie di iniziative che hanno fatto registrare ottimi risultati rendendo questo territorio uno dei più virtuosi della Toscana.”

E’ quanto dichiarato da Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio, al termine dell’incontro con il sindaco di Capannori. L’appuntamento si inserisce all’interno del tour promosso dall’amministrazione campigiana dedicato al confronto con amministrazioni che hanno saputo ben attuare politiche virtuose sul tema dei rifiuti.

La scorsa settimana Fossi ha incontrato per lo stesso motivo il sindaco di Parma Federico Pizzarotti. “E‘ stato un incontro molto positivo che ci ha permesso di confrontarci su un tema che per la nostra amministrazione resta prioritario. L’esperienza di Capannori può rappresentare per caratteristiche del territorio e per densità di popolazione un ottimo punto di riferimento per impostare il nostro lavoro nei prossimi mesi. Noi siamo partiti qualche anno più tardi rispetto all’esperienza dell’attuale amministrazione che abbiamo incontrato, questo però ci permetterà di intraprendere percorsi già sperimentati che si sono dimostrati virtuosi come da tutti riconosciuto. Continueremo a impegnarci nel raggiungimento di buoni livelli di raccolta differenziata, ampliando il servizio PAP e istituendo una tariffazione puntuale, come richiesto in occasione dell’ultimo incontro con i vertici dell’Ato. Siamo consapevoli – conclude Fossiche il futuro è rappresentato da pratiche di economia circolare, recupero industriale e riduzione dei rifiuti attraverso una collaborazione sinergica fra amministrazione, enti e cittadini. Il Comune di Capannori ne è un esempio concreto, e senza alcun termovalorizzatore.”

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO