Rifiuti, Fossi: “Lavoriamo per estendere il porta a porta e vogliamo l’applicazione della tariffa puntuale”

0
131
TuttoSesto

Il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi, è stato ospite della trasmissione “Mi manda Rai 3” durante la quale ha parlato di lotta all’abbandono illegale di rifiuti. Il primo cittadino ha poi scritto il seguente post su Facebook:

Stamani in diretta a “Mi manda Rai 3” ho provato ad argomentare alcuni punti sul tema della “lotta all’abbandono illegale di rifiuti”.

Ringrazio la trasmissione per la possibilità nonostante i pochi minuti a disposizione. 
Nel merito penso questo:
-stiamo mettendo in atto uno sforzo importante insieme a Carabinieri, Polizia municipale e operatori di Alia. 
Questo impegno, sommato all’uso delle telecamere, ha portato per esempio negli ultimi mesi a fermare più di 10 mezzi intenti allo scarico illegale e a sequestrare una tonnelata di scarti tessili.
-stiamo lavorando per estendere il porta a porta su tutto il territorio comunale entro un anno (perché il togliere i cassonetti è anche un disincentivo al conferimento illegale)
-vogliamo l’applicazione della tariffa puntuale (perché i livelli migliori di differenziata si raggiungono, è provato, con la somma tra questa e il porta a porta).
-abbiamo chiuso di fatto il porta a porta nelle nostre zone industriali. 
Però è come combattere una battaglia con la pistola “scaccia cani” in questo modo.
Siamo soli e cosi la battaglia è dura da vincere. 
Dovremo intanto pretendere che le sanzioni applicate a chi delinque conferendo illegalmente rifiuti (come gli scarti tessili che vengono dal pratese) fossero più dure e sanzionatorie delle attuali. 
E che tutti gli organi dello stato (prefetture, questure , procure) riconoscessero che questa è una attività criminale quindi ci dovrebbe di conseguenza essere uno sforzo degli organi competenti per indagare e smantellarla. 
Sennò rimaniamo noi con la nostra scaccia cani.
Su questo alzeremo la voce“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO