Interventi per 550 mila euro su finanziamento “Casa Italia” che vanno ad aggiungersi alle ricorrenti manutenzioni straordinarie per la massima efficienza del canale che raccoglie e porta tutte le acque basse della zona di bonifica verso il Bisenzio
L’area di intervento ricade nella zona periferica del Comune di Sesto Fiorentino, in Loc. Osmannoro, nel tratto compreso tra l’autostrada A11 e il ponte di accesso a Case Passerini e si presenta con prevalente destinazione agricola salvo alcuni insediamenti industriali nelle imminenti vicinanze.
È su questo primo tratto del Fosso Reale, poco dopo che ha raccolto le acque dei due canali di cinta orientale e occidentale su cui drenano tutte le acque basse della Piana di Sesto, che il Consorzio ha svolto un ultimo importante intervento di consolidamento.
In seguito agli eventi di piena susseguiti nel tempo, tra cui anche l’ultimo del novembre 2023, lungo il Fosso Reale si erano verificate diverse erosioni al piede delle scarpate tanto da rischiare di compromettere la stabilità della scarpata e di conseguenza la percorrenza intermedia di manutenzione.
Le opere eseguite hanno riguardato la realizzazione di un rivestimento di fondo e di parte delle scarpate in alveo, mediante la posa di scogliera in maniera da creare una protezione a salvaripa, che proteggerà le porzioni in terra maggiormente crollate e ricostruite o maggiormente soggette a fenomeni erosivi.
Un progetto da 550 mila euro, finanziato per intero dal DPCM 18/06/2021 “Casa Italia” e che, come già per molte altre manutenzioni straordinarie sul Fosso Reale, ha trovato pronto come ente attuatore il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno che ne ha curato dunque progettazione, affidamento e direzione lavori.
Consorzio di Bonifica Medio Valdarno