Nel giardino dell storica Casa del Popolo di Colonnata e sotto un bellissimo murales, il segretario nazionale di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni è stato intervistato dalla giornalista Daniela Preziosi del quotidiano “Domani”.
Una serata molto partecipata quella del 15 settembre. L’occasione, d’altra parte, era ghiotta e il segretario, pungolato dalla notista politica, ha affrontato molti temi.
Le notizie che in giornata sono rimbalzate da Lampedusa hanno reso obbligatoria la domanda sulla gestione del flusso dei migranti
“Basta con la propaganda. Perché la propaganda uccide, umilia e provoca il disastro di Lampedusa. La propaganda non ferma il traffico degli uomini delle donne e dei bambini. Bisogna intervenire subito per alleggerire Lampedusa, invertire le politiche sulle immigrazione che non solo sono inumane e politicamente sbagliate, ma sono demenziali perché non in grado nemmeno di iniziare ad affrontare figuriamoci di risolvere un problema così grande. Serve una missione istituzionale di ricerca e soccorso perché non è accettabile che le persone muoiano un giorno sì e un giorno no”, ha risposto Fratoianni
Meloni dice di essere al governo per difendere Dio. Che ne pensi?
“Mi sento in imbarazzo. Dio non ha bisogno di essere difeso né da Meloni né da nessun altro. Tutte le volte che la politica utilizza il Dio, qualunque esso sia, bisogna preoccuparsi. Nel caso specifico la cosa è particolarmente grave perchè praticamente Meloni sta dicendo che chi non è con lei è contro Dio”.
L’intervista completa, che comprende anche domande sulla politica economica sulle alleanze, sul salario minimo e sul futuro dell’alleanza Verdi-Sinistra è visibile sulla pagina Facebook di Sinistra Italiana Sesto Fiorentino.
P.S. Ringraziamo Tino Barletta per le splendide foto realizzate.