Furti, arrestato topo d’appartamento

0
566
Polizia
TuttoSesto

Furto sventato dalle vacanze in un’abitazione a Sesto Fiorentino grazie all’alert intrusione sul cellulare e all’immediato arrivo della Polizia di Stato

Gli agenti hanno circondato l’area e messo in fuga il malintenzionato finito subito in manette

Durante il ponte di Ferragosto la Polizia di Stato ha messo in fuga un malintenzionato alle prese con un appartamento a Sesto Fiorentino: a dare l’allarme è stato il padrone di casa in villeggiatura, grazie ad un alert intrusione ricevuto sul telefonino.

Come molti italiani in questo periodo si stava infatti godendo le tanto attese vacanze lontano dalla città quando, nel primo pomeriggio di lunedì scorso, il suo relax sarebbe stato bruscamente interrotto dall’efficiente sistema d’allarme.

Il padrone di casa ha subito preso in mano la situazione o meglio lo smartphone sul quale apparivano in quel momento le immagini della videocamera di sorveglianza, installata nel suo appartamento a Sesto Fiorentino: un uomo, parzialmente travisato con una mascherina chirurgica e con un berrettino da baseball in testa, aveva varcato, come se niente fosse, l’ingresso dell’immobile.

A questo punto, la potenziale vittima, di quello che di lì a poco sarebbe diventato un furto, ha dato a sua volta l’allarme alla Polizia di Stato fiorentina.

Due volanti, una del Commissariato cittadino e una della Questura, hanno subito circondato l’area e in pochi attimi hanno fermato in strada un uomo alquanto sospetto.

Si tratta di un 48enne georgiano ben noto alle forze di polizia proprio nel ramo delle “case”, ma non certo per vendite o affitti di immobili. Al suo attivo il cittadino straniero vanterebbe infatti diverse denunce e arresti collezionati a giro per l’Italia, soprattutto per furti in appartamento.

Gli agenti sono naturalmente andati a fondo nella vicenda scoprendo che aveva con sé anche i cosiddetti “ferri del mestiere”: grimaldelli, cacciaviti, una torcia e perfino un lubrificante comunemente utilizzato per serrature o altri ingranaggi.

Un particolare curioso è il fatto che la porta d’ingresso violata non sarebbe stata infatti forzata alla vecchia maniera, ovvero spaccando tutto con forza.

Immancabili, tra le cose della persona fermata dai poliziotti, il cappellino e la mascherina FFP2 che per gli investigatori corrisponderebbero agli accessori indossati dall’intruso al momento del suo “blitz”, senza invito, in casa del nostro vacanziere.

Sulla base di quanto ricostruito, l’uomo non avrebbe avuto al seguito refurtiva trafugata dall’abitazione visitata pochi istanti prima. Con molta probabilità l’arrivo in corsa delle volanti ha scoraggiato i suoi propositi, costringendolo alla fuga prima che potesse mettere a segno il colpo.

Per il protagonista della vicenda sono scattate le manette con l’accusa di tentato furto in abitazione e, in attesa della convalida dell’arresta, è finito al carcere di Sollicciano.

Proprio per la professionalità e la celerità con la quale sono intervenuti gli agenti, come sempre impegnati anche in queste calde giornate estive a prevenire e contrastare i reati su tutto il territorio della provincia, il Questore Maurizio Auriemma si è voluto congratulare personalmente con i poliziotti delle volanti di Sesto Fiorentino e di via Zara che hanno sventato il furto ed effettuato l’arresto.

Questura di Firenze

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO